1. Impara l'arte

Arte romanica a Roma e nel Lazio

Quali esempi di arte romanica abbiamo a Roma e nel Lazio? In questo post riassumiamo le caratteristiche dell’architettura romanica e vi mostriamo le specificità del Romanico nel territorio laziale.

Arte romanica: il periodo storico e le caratteristiche

Il termine romanico, lo abbiamo spiegato anche nel PDF sull’arte e architettura romanica che puoi scaricare, va a definire tutte quelle nuove caratteristiche che entrano a far parte dei nuovi modelli artistici e architettonici soprattutto tra l’XI e il XII secolo. Romanico è il termine attribuito a questo stile dagli storici dell’800 e fa riferimento alla chiara ispirazione all’arte romana e paleocristiana che torna per modelli e strutture nelle nuove maestose costruzioni dell’epoca.

arte romanica, architettura romanica, il romanico

Lo stile romanico ha delle caratteristiche quasi “fisse” che lo caratterizzano come l’uso dell’arco a tutto sesto, la volta a botte o a crociera, l’utilizzo di pilastri cruciformi, ma assume poi delle specificità a seconda del territorio.

Oggi ci concentriamo sulle espressioni del romanico a Roma (scusate il gioco di parole, necessario :D)

Il Romanico nella capitale: San Clemente

Durante il XII secolo a Roma si assiste ad una grande fioritura architettonica dovuta alla nuova affermazione pontificia dei papi Pasquale II, Onorio II e Innocenzo II. Quasi tutti gli edifici costruiti in questo periodo mantengono salda l’ispirazione alla tradizione paleocristiana. Santa Maria in Cosmedin ad esempio, edificata nuovamente nel XII secolo, alterna pilastri e gruppi di colonne ma senza funzione portante, riferimento al romanico lombardo.

Ricordiamo altri esempi di romanico a Roma: San Clemente e Santa Maria in Trastevere, fondamentali anche per la ricchezza delle decorazioni musive che contengono.San_Clemente_Roma_Esploso_prospettico

San Clemente è dedicata al terzo papa dopo Pietro ed è una delle chiese più antiche della città. Eretta prima del 385, attualmente si compone di due chiese: quella inferiore deriva da una ristrutturazione dell’originale datata VII secolo, e quella superiore invece, edificata sui resti della basilica inferiore nel 1108 da papa Pasquale II.San_Clemente_Roma_Foto_cella_horreum

I riferimenti presenti di ispirazione paleocristiana non sono riscontrabili sono nella struttura ma anche e soprattutto nell’arredamento: il pavimento musivo, la splendida decorazione dell’abside e la schola cantorum utilizzata con pari del VI secolo.

 

Basilica_di_San_Clemente_-_Abside

Spirali di acanto vanno a comporre un giardino paradisiaco, tutte generate da un cespuglio ai piedi della croce, centro della composizione. Tutto intorno animali e oggetti simbolici che ci parlano del tema della redenzione.

La chiesa superiore è stata poi ripresa e modificata nel Barocco: è a questo periodo che fa riferimento anche la facciata esterna, che però non ha segnato sconvolgimenti all’interno, che quindi conserva ancora oggi un impianto tipicamente Romanico.

Ci siete mai stati? Fateci sapere!!!

Comments to: Arte romanica a Roma e nel Lazio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Newsletter

Registrati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Tag Cloud

Ultimi commenti