Raccontare la vita degli artisti spesso risulta noioso: ecco qualche dritta per lavorare con la biografia di Giotto con i bambini!

Biografia di Giotto o altri artisti: come rendere semplice e accattivante il racconto di una vita!

Nel nostro Progetto sul Natale, come sapete, è proprio il nostro grande Giotto che parla! Quindi testi alla mano io e le altre insegnanti della scuola coinvolta, ci siamo rimesse a studiare l’artista, partendo ovviamente dalla biografia.

Approfittando anche della mostra a Palazzo reale a Milano, abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza tra le notizie scientificamente provate e quelle frutto di aneddoti o di leggende che da secoli circolano, affinché ai bambini siano trasmesse nozioni vere 😉

Ho elaborato quindi delle schede didattiche ci ci consentiranno di presentare ai bambini i momenti più importanti della vita dell’artista, puntando molto a rendere questa lezione interdisciplinare.

Ci soffermeremo dunque sia sui limiti temporali della biografia, ma evidenzieremo anche i limiti geografici degli spostamenti dell’artista, indicandoli sulla cartina che abbiamo in classe o addirittura facendone costruire una apposita!

 

Ritratto fi Giotto conservato a Louvre

Giotto: il pittore che rivoluzionò l’arte medievale, tra realtà e leggenda.

La vita di un grande personaggio è sempre ricca di aneddoti e leggende…basta saperli distinguere e presentarli ai bambini come tali: insomma queste sono notizie certe e queste altre invece no!

Giotto, Annunciazione a S. Anna, Cappella degli Scrovegni, Padova, 1303/1305 ca.

Giotto, Annunciazione a S. Anna, Cappella degli Scrovegni, Padova, 1303/1305 ca.

Quante volte abbiamo sentito parlare della famosa pecorella disegnata in modo magistrale dal piccolo allievo di Cimabue?

Scopriremo nei prossimi post…che è solo una leggenda! Nessuna prova che attesti la vicenda!

Nelle due schede didattiche troverete dunque una biografia sintetica, progettata per i bambini di 4a e 5a elementare e una scheda per lavorare sul testo biografico, nella quale i bambini dovranno tagliare e incollare in ordine cronologico alcune delle tappe fondamentali della vita di Giotto.

Solo conoscendo il nostro artista, i bambini sapranno interpretare bene la parte del narratore e dei personaggi narrati, o meglio dipinti, dall’artista!

La vita di Giotto raccontata ai bambini Lavoriamo con il testo!