Conoscete Viterbo? Siamo in una splendida cittadina medievale con un centro storico incantevole e tantissimi luoghi da scoprire! Uno dei meno noti si trova nel cuore dell’Università degli Studi della Tuscia e  custodisce opere davvero eccezionali: è il Sistema Museale d’Ateneo.

Attività didattiche per bambini e visite guidate a Viterbo per le scuole

Oltre al Palazzo Papale, il Museo Civico e i vicoli del centro storico a Viterbo si può visitare il Sistema Museale di Ateneo che custodisce tutte le collezioni dei vari dipartimenti dell’Università, formatesi a scopo di studio prevalentemente o tramite donazioni di opere per garantirne la conservazione e la tutela.

Avere a disposizione collezioni così eterogenee tra loro allestite in un solo spazio offre la possibilità di creare delle meravigliose occasioni di apprendimento e di creare suggestivi laboratori didattici per aprire il museo a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Ma analizziamo nello specifico l’offerta didattica delle zebre per museo!

Attività didattiche per la scuola dell’infanzia a Viterbo

laboratori didattici al museo

I laboratori didattici del ciclo “Arte per tutti” per la scuola dell’infanzia sono dedicati al tema dello spazio: attraverso delle visite esplorative i bambini avranno modo di conoscere lo spazio del museo ( per alcuni probabilmente sarà la prima volta :D), ma anche di vedere cosa c’è nello spazio della città e perchè no, di vedere cosa si trova nello spazio, eh già, proprio quello degli astronauti!

Il linguaggio adottato e le attività laboratoriali sono progettati per acquisire diverse competenze e proporre un’alfabetizzazione alla lettura e alla produzione di immagini, con particolare riferimento alla specificità del campo dell’arte contemporanea.
I linguaggi e i materiali dell’arte non saranno i soli oggetti privilegiati dell’esperienza educativa, ma saranno il pretesto per attivare un percorso di conoscenza che sensibilizza la classe verso la realtà circostante, favorendo la trasformazione delle attività proposte in una serie di esperienze creative.

Scrivi a info@zebrart.it per conoscere tutti i laboratori didattici per la scuola dell’infanzia, i costi e le date disponibili!

Laboratori didattici e visite guidate per la scuola primaria a Viterbo

laboratorio didattico con il collage sulla pop art
La collezione del Sistema Museale di Ateneo, grazie alla presenza di opere d’arte contemporanea, offre la preziosa opportunità di colmare la lacuna del mancato insegnamento dell’arte contemporanea a scuola, attraverso la conduzione di percorsi laboratoriali progettati ad hoc.
Architettura, storia dell’arte contemporanea e museologia,: tre grandi macro-aree che, sviluppate in chiave multidisciplinare, porteranno i bambini e i ragazzi coinvolti nel progetto ad acquisire familiarità con linguaggi nuovi.

Contattaci a info@zebrart.it per prenotare o avere informazioni sui laboratori del ciclo “Esperienze di arte contemporanea” presso il Sistema Museale di Ateneo a Viterbo!

Visite guidate e laboratori didattici per i ragazzi delle scuole secondarie a Viterbo

 

Per i ragazzi più grandi la scoperta del Sistema Museale di Ateneo e delle attività di ricerca condotte dalla stessa Università è un’occasione di arricchimento non solo in chiave storico artistica ma anche un’occasione di orientamento sul futuro percorso di studi.

Le visite guidate e i laboratori sono infatti incentrati sul tema del museo come spazio ma anche come luogo di lavoro per varie professionalità che operano all’interno: curatori, restauratori, responsabili servizi educativi, operatori museali…

Se vuoi venire a trovarci con la tua classe scrivici a info@zebrart.it e scegli la visita guidata!

Laboratori didattici di restauro per le scuole

affresco e restauro a scuola

A partire dal secondo ciclo della scuola primaria a Viterbo, nei locali del Sistema Museale di Ateneo, presso Santa Maria in Gradi, si organizzano laboratori didattici incentrati sulla tecnica dell’affresco e sul restauro di manufatti realizzati con la medesima tecnica: una preziosa occasione per conoscere la metodologia del restauro attraverso l’esperienza pratica del fare, utilizzando gli strumenti e i materiali professionali!

Per info e prenotazioni scrivi a info@zebrart.it oppure contattaci sui nostri canali social!