Cosa c’è di meglio una lezione multidisciplinare per parlare delle stagioni e dell’inverno ai bambini? Oggi le zebre vi danno qualche consiglio per una lezione che metta d’accordo italiano e arte e immagine! Come? Seguici, ti regaliamo un PDF gratuito con schede didattiche per la scuola primaria italiano e arte!

Laboratorio didattico per la scuola primaria: la poesia e l’arte!

Tutti noi, durante gli anni della scuola primaria, abbiamo studiato e spesso imparato a memoria delle poesie sull’inverno e sulla neve, la grande protagonista della stagione che fa divertire tanto i bambini (e anche gli adulti!).

Perché non rendere un po’ più dinamica e divertente la lezione? I bambini memorizzeranno più facilmente i contenuti e avranno l’opportunità di portare a casa un “lavoretto”! 

Vi abbiamo già proposto una lezione che unisce arte e musica per la scuola primaria, ora vediamo come possiamo coniugare il tema delle stagioni e dell’inverno, italiano e arte e immagine!

ada negri attività scuola primaria italiano arte e immagine

Ada Negri. (commons.wikimedia, Cramer-Gerd)

Per prima cosa scegliamo il componimento poetico: la nostra attenzione è stata catturata da Ada Negri, autrice nata nel 1870 e morta nel 1945. La poesia che abbiamo scelto è Cade la neve:

Sui campi e su le strade,

silenziosa e lieve,

volteggiando, la neve

cade.

Danza la falda bianca

ne l’ampio ciel scherzosa,

poi sul terren si posa,

stanca.

In mille immote forme,

sui tetti e sui camini,

sui cippi e sui giardini,

dorme.

Tutto intorno è pace;

chiuso in oblio profondo,

indifferente il mondo

tace.

Questa poesia, seppur breve, riesce a descrivere magnificamente lo spettacolo di una nevicata, mescolando la meraviglia che tutti i bimbi provano di fronte allo spettacolo della natura che cambia aspetto, alle sensazioni fisiche che la neve comporta. Il movimento silenzioso dei fiocchi di neve che, sospinti dal vento, danzano per poi adagiarsi sulle strade, sui campi e sui camini delle case. La neve, col suo manto candido, sembra quasi rendere il paesaggio più silenzioso, i nostri passi risultano ovattati.

Cerchiamo di portare all’attenzione dei bambini le caratteristiche “sensoriali” di questo componimento, per agevolare il processo potrebbe risultare utile mostrare loro delle opere d’arte in cui la protagonista indiscussa è la neve!

colori freddi e colori caldi palette per bambini

V. Van Gogh, Minatori nella neve.

Il paesaggio, infatti, è uno dei grandi protagonisti dell’arte di tutti i tempi, un soggetto intramontabile, che ci dà la misura quanto importante sia per l’uomo osservare la realtà che lo circonda. Le stagioni, così come il trascorrere del tempo, diventano un’occasione per studiare i cambiamenti che la natura subisce, e ritrarre colori, atmosfere ed emozioni diverse.

Nel caso dell’inverno gli esempi sono tantissimi, abbiamo scritto già delle attività didattiche per le opere di Alfred Sisley e di Claude Monet, entrambi impressionisti, capaci di restituirci su tela le caratteristiche di un paesaggio innevato con pennellate corpose e colori pastosi. Non possiamo poi dimenticare le attività didattiche connesse ad Arcimboldo, noto per i suoi ritratti “gustosissimi” 😀 né Kandinsky, artista russo che ci sorprese con dei bellissimi paesaggi. 

L’obiettivo di questa lezione multidisciplinare è evidenziare agli occhi dei bambini che, in primo luogo, possiamo esprimere una sensazione servendoci di tecniche diverse: la pittura, la scultura, la poesia, la prosa… Sono tutti ottimi strumenti per raccontare quello che abbiamo dentro!

Inoltre possiamo provare a mettere in evidenza le affinità fra il componimento di Ada Negri e le opere degli artisti poco prima citati, soprattutto nel caso di Sisley e Monet. Il paesaggio dipinto dai due impressionisti, infatti, sembra quasi lo stesso di quello descritto dalla poetessa!

Infine diamo loro l’occasione di liberare la fantasia e di cimentarsi nella realizzazione di un’attività di arte e immagine in classe! Come? Ve lo spieghiamo nel PDF!

Schede didattiche scuola primaria italiano, arte e immagine e… Creatività!

Nel PDF gratuito che potete scaricare qui sotto abbiamo inserito tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un piccolo elaborato a tema invernale. È un’attività semplice, a basso costo (i materiali occorrenti sono colla, cartoncini colorati, forbici dalla punta arrotondata, matita, pennarello/penna e gomma per cancellare) che permetterà ai bambini di divertirsi sviluppando la coordinazione oculo-manuale, ad esempio, e migliorando nella gestione e nella funzionalizzazione dello spazio-pagina… Avendo sempre in mente la poesia di Ada Negri.

Scarica la scheda didattica gratuita con l’attività sull’inverno e la poesia!

  Scheda didattica scuola primaria italiano arte e immagine