In questo articolo troverai tantissime idee per laboratori e attività da svolgere nella scuola primaria! Prendi nota di cosa occorre, scarica le nostre schede didattiche inverno e… Facci sapere com’è andata 😉

Spiegare le stagioni ai bambini

Ognuno di noi ha ricordi più o meno vaghi di cosa ha fatto durante gli anni della scuola primaria: si legge tanto, si copia, si imparano i fondamenti della grammatica ma si inizia anche ad approfondire la propria percezione dello spazio e del tempo. Le lezioni di storia e di geografia aprono nuove prospettive su ciò che è avvenuto prima che noi nascessimo e ci danno la misura di quanto grande (e bellissimo!) sia questo nostro pianeta.

monet il carretto opere a tema invernale

Credit: stelledilatta.blogspot.com

Parlare ai bambini della scuola primaria delle stagioni è importante, quindi, per approfondire il concetto di ciclità nel tempo e per abituare all’osservazione della realtà circostante. La natura ci regala splendidi scenari, colori sempre nuovi e spunti per le nostre attività: siete pronti a scoprire le nostre idee e schede didattiche sull’inverno per la scuola primaria?

Idee e schede didattiche sull’inverno per la scuola primaria!

In primo luogo possiamo partire con un laboratorio sui colori freddi, perfetto per affrontare l’argomento relativo alla percezione sensoriale e l’osservazione! Alcune opere di artisti contemporanei vi guideranno alla scoperta di questa attività semplice, economica e dal successo assicurato.colori restauro, il restauro spiegato ai bambini

Se invece volessimo collegare la lezione di arte e immagine a quella di italiano potremmo affidarci alla bellissima poesia di Ada Negri per la scuola primaria, Cade la neveun componimento molto studiato perché di grande effetto, melodioso e facile da ricordare. Anche in questo caso vi consigliamo un’attività: procuratevi le forbici dalle punte arrotondate :)

Se i vostri bambini amano il collage vi consigliamo di scaricare questa scheda didattica su Arcimboldo grazie alla quale scoprirete tutti i segreti questo artista un po’ particolare che amava dipingere con la natura, la frutta e la verdura!

laboratorio didattico arte e immagine albero

Charles François Daubigny, La neve, 1873. Credit: images.fineartamerica.com

Cliccando qui, invece, troverete un riassunto e una scheda didattica su Sisley, un grande pittore impressionista francese che amava molto rappresentare la neve e i paesaggi invernali! Nel testo troverete anche qualche consiglio su come organizzare un laboratorio didattico in classe e su come preparare l’aula.

Se amate i colori e non siete disposti a rinunciarvi nemmeno d’inverno allora i paesaggi di Kandinsky sono l’opera  che fa per voi! Scarica la nostra scheda didattica e colora il tuo paesaggio dando libero sfogo alla tua creatività.

Dulcis in fundo, non potevamo trascurare la festa più bella dell’anno: il Natale! In questo articolo trovi una lezione di arte e immagine sul Natale per far scoprire ai bambini della tua classe alcuni dei più grandi nomi della storia dell’arte italiana!