Hai già deciso cosa proporre per Natale alla tua classe? Le zebre hanno raccolto tutti i materiali per un progetto di Natale per la scuola primaria davvero speciale (testo della recita compreso :D): il protagonista è Giotto!

Progetto Natale scuola primaria: Giotto è il nostro protagonista

Questo progetto nasce dalla volontà di alcune insegnanti di Novara desiderose di approfondire lo studio su Giotto con i loro alunni e che si sono rivolte alle zebre proprio per veicolare al meglio i contenuti biografici, storico artistici e quelli relativi alle tecniche di un artista assai famoso, ma in chiave natalizia. Con grande piacere abbiamo elaborato quindi una serie di tappe e materiali che ci hanno consentito di presentare al meglio la figura dell’artista e delle sue opere: tutti gli sforzi si sono poi concentrati sulla spiegazione della Cappella degli Scrovegni che è stato tutto il filo conduttore della nostra ricerca e che poi si è animata proprio per la rappresentazione natalizia della scuola.

Tutto il materiale creato per l’occasione è online e pienamente fruibile dal nostro sito per volontà del corpo docente che lo ha messo a disposizione di tutti i colleghi!

le schede didattiche zebrart

Schede didattiche del Progetto Natale scuola primaria: “Quando Giotto raccontò il Natale”

Siamo partiti da una presentazione di Giotto ai bambini e lo abbiamo fatto non solo raccontando la sua vita ma anche analizzando il ciclo delle Storie di San Francesco, per comprendere meglio la rivoluzione che Giotto stava portando nel modo di rappresentare la realtà

Chi è Giotto? Ecco una biografia di Giotto per bambini

La rivoluzione pittorica di Giotto e l’analisi delle Storie di San Francesco

Storie di San Francesco d'Assisi, GiottoNon potevano poi mancare gli approfondimenti sulla Cappella degli Scrovegni, un capolavoro dell’arte, analizzata in tutti i suoi vari aspetti da quello narrativo a quello tecnico attraverso delle schede didattiche da scaricare e fotocopiare per gli alunni.

Cappella degli Scrovegni: l’analisi dei personaggi e la loro caratterizzazione

Cappella degli Scrovegni: analisi del ciclo pittorico

Natività Giotto, natale nella storia dell'arte, natività nell'arte

E poi la tecnica: non potevamo certo non parlare di affresco ai nostri bimbi! E non ci siamo limitati solo alla scheda! Abbiamo proposto loro un’esperienza pratica davvero particolare: come educatori museali e con la partecipazione di restauratori professionisti siamo andati a scuola e abbiamo fatto vivere alle classi coinvolte nel progetto, l’esperienza della realizzazione dell’affresco!

Giotto e la tecnica dell’affresco

Infine il testo della recita natalizia, scritto dagli insegnanti che hanno trovato nella progettazione e nella realizzazione di questo progetto speciale, un prezioso momento di formazione anche personale. Il risultato è questo testo davvero molto bello che facilmente potete riadattare alla vostra classe!

Testo rappresentazione Natale: “Quando Giotto raccontò il Natale”

I progetti condivisi con altre professionalità sono sempre una fonte di arricchimento davvero preziosa… non credete? :) Aspettiamo anche lo vostre idee!!!