Prosegue il nostro viaggio tra le opere di Boccioni in mostra a Milano, presso Palazzo Reale. Siete pronti oggi a scoprire Officine a Porta Romana? Prendete per mano i bambini e andiamo subito a vedere com’è cambiata Milano 😉

Tra le opere di Boccioni in mostra… Oggi è il turno di Officine a Porta Romana!

Abbiamo già analizzato e fornito i nostri appunti dei bambini al museo per le opere di Boccioni che saranno presenti in mostra a Milano, e oggi la nostra carrellata si arricchisce di un’opera davvero importante e utilissima per far capire anche ai bambini le trasformazioni subite dalla città di Milano.

Come era il quartiere milanese di Porta Romana nei primi anni del ‘900? Ve lo siete mai chiesti?

Ecco come lo vedeva Umberto Boccioni 😉

 

Officine a Porta Romana di Umberto Boccioni presente tra le opere di Boccioni in mostra a Palazzo reale, Milano

Milano: una città in pieno sviluppo rappresentata da Boccioni

Partiamo da una bella curiosità che sicuramente affascinerà i bambini: probabilmente ciò che Boccioni ha dipinto in Officine di Porta Romana è quello che poteva osservare dalla sua finestra!

Infatti Boccioni visse in via Adige al civico 23 proprio nel quartiere di porta Romana in una casa quasi adiacente alla Centrale Municipale di Piazza Trento dal 1909 al 1912. Da quella casa poté dunque assistere alla crescita industriale di una Milano che in quegli anni stava facendo i conti con la mancanza di energia, ormai insufficiente a servire una città industriale in espansione, a cui sopperì proprio la Centrale elettrica di Piazza Trento, abbattendo il monopolio che deteneva la società privata Edison.

Le ciminiere, simbolo della Centrale elettrica, si vedono dipinte nell’opera di Boccioni e caratterizzarono il quartiere fino alla demolizione, avvenuta nel 1952. Il quartiere in generale perse invece l’aspetto prettamente industriale fino agli anni Settanta, quando si è optato per una lenta deindustrializzazione e per lasciare spazio all’urbanistica residenziale che ha portato all’aspetto del quartiere attuale.

Come cambia la città? Milano con gli occhi di Boccioni e con i tuoi!

Siete pronti ora per fare una bella attività coi bambini? Andate al museo a vedere Officine di Porta Romana e poi fate anche una passeggiata nel quartiere milanese! Che differenze ci sono?

Ma se non avete tempo o volete un piccolo promemoria, tranquilli! Ci pensano le zebre!

Scaricate gratis i nostri Appunti dei bambini al museo e buon divertimento!

Officine di Porta Romana, Boccioni. Attività per bambini