Dicembre è alle porte e con lui il Natale. Iniziamo a spiegare ai bambini qual’è il significato di questa festività e quali sono le tradizioni del Natale nel mondo.

La nostra proposta è quella di creare un momento coinvolgente all’interno di un gruppo o di una classe con lo Gifts_xmasscopo di approfondire, tramite una lezione interattiva ed interdisciplinare, le tematiche del Natale.

Questo tipo di attività didattica è pensata per i bambini della scuola primaria, ma con qualche accortezza potrebbero partecipare anche bambini di età inferiore.

Se ci sono pochi bambini o si è in casa abbiamo per te altre attività sul Natale, come questa sulla Natività ad esempio, scaricabili gratuitamente in pdf nella sezione “Printable“!

Iniziamo:

Possiamo iniziare con un’introduzione, senza spiegare, bensì facendo domande e indagando quali sono le caratteristiche di questa festività. Si creerà un vivace dibattito in cui ogni bambino potrà elencare ciò che preferisce del Natale e quali sono i suoi sentimenti riguardo a questa festività.

Questa prima fase di dibattito è molto importante per creare un gruppo di lavoro e, qualora vi fosse qualche membro del gruppo che osserva tradizioni particolari o ha origini culturali differenti, favorirebbe una felice occasione per stimolare la conoscenza della diversità culturale.

Durante il dibattito si potranno segnare sulla lavagna o su di un cartellone le parole chiave legate al Natale.

L’attività:

Santa_in_the_Disney_parade

Hanno rapito Babbo Natale!

La seconda fase prevede l’elaborazione di un testo. Con l’aiuto dell’insegnante di italiano si darà una traccia da elaborare. Ogni bambino comporrà il suo tema o la sua poesia seguendo la traccia e utilizzando almeno una delle parole chiave risultanti dal dibattito.

Noi come titolo dell’elaborato ti proponiamo “È stato rapito Babbo Natale! Un gruppo di amici è partito in viaggio per cercarlo…”

Si può scegliere l’elaborato che più si adatta alla narrazione per immagini e successivamente procedere con una terza fase in cui i bambini dovranno raccontare per immagini, create da loro con l’aiuto dell’insegnante di arte e immagine, la storia scelta precedentemente o le scene salienti di ogni elaborato.

E alla fine…

Alla fine si avrà moltissimo materiale su questa festività e sulle tradizioni legate ad essa e allora perché non organizzare una mostra da esporre ad una festa di  Natale?

Se volete inviateci le foto dei vostri lavori, saremo lieti di pubblicarle!