Settembre: tempo di programmazione, progetti e tante idee che i nostri insegnanti devono mettere nero su bianco per l’anno scolastico che sta arrivando! Noi zebre vi diamo una mano: ecco le mostre più belle dove portare i bambini e i ragazzi in visita guidata!

Grandi mostre 2017 a Roma: dove portare la classe in visita guidata

Se vi state chiedendo quali sono le prossime mostre in programma a Roma per questo autunno 2017, siete nel posto giusto! Le zebre hanno dato una bella occhiata ai calendari delle prossime inaugurazioni nei principali musei della capitale e hanno scovato per voi alcune proposte molto interessanti!

Abbiamo valutato ovviamente la fattibilità di una visita guidata con bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e abbiamo trovato anche alcune belle proposte, tra le mostre temporanee, per la scuola materna.

Siete pronti per girare come delle trottole nel panorama espositivo romano?

Visita guidata a Enjoy: l’arte incontra il divertimento al Chiostro del Bramante

ENJOY-MOSTRE-ROMA-SETTEMBRE-2017

Ecco, tra le mostre a Roma in calendario per l’autunno c’è Enjoy: l’arte incontra il divertimento presso il Chiostro del Bramante che inaugurerà il prossimo 23 Settembre. L’esposizione è a cura di Danilo Eccher che ha ricordato in più occasioni che l’arte ha da sempre avuto contatti con la dimensione ludica, del gioco, dell’eccesso e del divertimento che sono componenti centrali nella produzione artistica.

La mostra ospiterà tante installazioni di artisti di fama internazionale: dalle leggerissime opere di Calder alle chiassose macchine di Tinguely, e molte realizzate site specific per l’occasione.

Insomma, dalle premesse, si presuppone sia una mostra davvero divertente dai i più piccoli della scuola dell’infanzia fino ai ragazzi delle scuole superiori!

Picasso 2017 a Roma: a 100 anni dal suo viaggio in Italia alle Scuderie del Quirinale e Palazzo Barberini

picasso-39592_1280

Sapevate che ricorre nel 2017 il centenario del viaggio che condusse Pablo Picasso in Italia? Proprio nel 1917 Picasso insieme a Jean Cocteau arrivò in Italia per lavorare sul sipario di Parade, il balletto che avrebbe poi realizzato a Parigi. Nel nostro paese visitò Roma, Napoli e Pompei e proprio per celebrare questo evento Scuderie del Quirinale ospiterà “Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915-1925”: oltre 100 opere compresa l’enorme Parade che sarà allestita presso il salone Pietro da Cortona nell’incantevole cornice di Palazzo Barberini.

La visita guidata a questa mostra è consigliata per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Hokusai e l’arte giapponese all’Ara Pacis

grandi mostre a Milano con la grande onda di hokusai

Hokusai, La grande onda di Kanagawa, 1830/31 ca.

Per chi ha voglia di scoprire l’affascinante arte dei popoli dell’estremo oriente eccovi accontentati: potreste portare la vostra classe presso il Museo dell’Ara Pacis e scoprire tutti i segreti del maestro Hokusai famoso per l’opera La grande onda! La mostra inaugurerà il prossimo 12 Ottobre e saranno esposte circa 200 opere che compongono il corpus essenziale della grande produzione di Hokusai a confronto con gli altri artisti che hanno seguito le sue orme.

La visita guidata è particolarmente adatta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Visite guidate per la vostra classe, percorsi “su misura” e attività didattiche a scuola

Se cercate degli educatori museali esperti che possano “cucire su misura” un percorso in mostra e magari delle attività collaterali presso la vostra scuola non esitate a scriverci! Siamo pronti a venire in classe e, perchè no, a portarvi al museo! #paroladizebra