Si sa, le zebre sono sempre in cerca di mostre d’arte per bambini… in questo post parliamo di Milano e di quella che sarà una delle grandi mostre del 2016: Umberto Boccioni. Genio e memoria presso Palazzo Reale.

Tra le mostre d’arte per bambini ci sarà anche Boccioni a Milano?

Non tutte le mostre, lo sappiamo, sono adatte ad un pubblico di bambini per molti motivi che possono riguardare la tematica scelta o l’allestimento e molti di voi ci hanno già chiesto news e anticipazioni che riguardano propriamente le attività didattiche alla mostra su Boccioni che inaugurerà il 25 Marzo a Palazzo Reale!

Boccioni a Milano sarà dunque una mostra per bambini? Difficile già rispondere a questa domanda, ma proviamo ad analizzare il progetto e scopriamo intanto se per tematica e materiali esposti risulterà adatta ad un pubblico di giovanissimi.

Infinite attività didattiche per bambini possibili in mostra e a scuola su Umberto Boccioni.

boccioni spiegato ai bambini

U. Boccioni, La strada entra nella casa, 1911. Olio su tela, Sprengel Museum, Hannover.

Come sapete già dalle nostre anteprime sulla mostra Umberto Boccioni a Milano inaugurerà presso Palazzo Reale il 25 Marzo e resterà aperta fino al 3 Luglio 2016.

Guardando alle tempistiche le scuole avranno tempo di organizzare visite guidate alla mostra negli ultimi due mesi di scuola (Aprile e Maggio e prima della chiusura, nei primissimi giorni di Giugno). Tempo di verifiche, di chiusura delle pagelle, di programmi che devono essere completati, di scrutini che si avvicinano… Dovrebbe proprio valere la pena prendersi una giornata libera e portare i bambini ma soprattutto i ragazzi delle medie, che si avvicinano agli esami, a vedere da vicino uno dei più grandi artisti italiani futuristi.

La linea curatoriale che ci aspettiamo sarà quella di una “mostra studio”: Sarà interessante per i ragazzi confrontarsi non solo con le opere ma con i documenti inediti dell’epoca: carteggi, riviste, fotografie, bozzetti preparatori. Un percorso inusuale e inedito che li condurrà alla scoperta dei retroscena del Futurismo.

Ma sarà anche una mostra per bambini?

Molti di voi ci hanno scritto chiedendoci specificatamente se Boccioni a Milano sarà una mostra adatta ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, nonché alle famiglie con bambini al seguito.

Dalle notizie che abbiamo potremmo dire che il potenziale didattico della mostra è davvero elevato e che le tematiche che saranno trattate in mostra potrebbero essere tranquillamente veicolate ad un pubblico di bambini o famiglie. Se pensate al movimento in tutte le sue rese pittoriche, alla ritrattistica, alla tematica del paesaggio urbano, ai percorsi possibili sugli accostamenti cromatici e l’utilizzo dei toni caldi/freddi.

Noi zebre abbiamo già in mente tantissimissime attività a tema e in attesa di sapere quale saranno le proposte didattiche ufficiali, di cui vi daremo notizia aggiornando questo post, abbiamo creato una nuova serie di #zebraprintable: gli Appunti dei bambini al museo!

Appunti dei bambini al museo: attività didattiche gratuite da fare al museo o a scuola

Le nostre schede si scaricano gratuitamente e costituiscono un valido supporto per la preparazione all’analisi delle opere di Boccioni ma non solo (realizzeremo presto anche le schede dedicate ad altre opere di altri artisti) , da fare a scuola o perché no, da portare al museo, per rendere più divertente e interattiva la visita guidata dei bambini in famiglia o in gruppo.scheda analisi dell'opera di Boccioni cavallo+cavaliere+case

Tutte le schede avranno l’immagine dell’opera d’arte che i bambini potrebbero cercare nelle sale del museo, una breve descrizione dell’opera (utile anche agli adulti 😀 ), qualche curiosità o notizie biografiche dell’artista e uno spazio dedicato agli appunti dei bambini o all’interpretazione grafica scaturita dalla visione dell’opera.

Vi basterà dunque portare le matite colorate e il nostro #zebraprintable per far divertire i bambini prima, dopo o durante la visita alla mostra!

Schede didattiche sulle opere di Boccioni

Iniziamo subito con le schede già pronte da scaricare per fare tantissime attività e conoscere da vicino le opere di Boccioni:

– Come dipinge il movimento Boccioni? Ecco l’analisi dell’opera Cavallo + Cavaliere+ Caseggiato!

– Una delle opere più celebri di Umberto Boccioni è Materia e qui la trovate spiegata per bambini.

– La città e il movimento sono delle tematiche ricorrenti nella poetica di Boccioni: ecco l’analisi di Officine di Porta Romana e La città entra nella casa

– L’ Antigrazioso lo spieghiamo ai bambini con la nostra scheda didattica!

– Il movimento e lo sport con l’analisi di Dinamismo di un ciclista per bambini e non solo!

– Ti piace la scultura? Allora non puoi perdere l’analisi di Forme uniche nella continuità dello spazio!

– In mostra non troveremo solo Boccioni ma anche le opere di altri artisti futuristi. Conoscete Russolo e il suo celebre Intonarumori? Scopriamolo insieme!

 

Che ne dite dei nostri materiali? Scaricateli tutti e portateli con voi anche in mostra…i bimbi di divertiranno!