Oggi vi proponiamo un libro sull’amicizia per bambini. È perfetto per i bimbi che non sanno ancora leggere ma anche per quelli un po’ più grandi, scorre molto velocemente e le illustrazioni sono bellissime: stiamo parlando di Un pesce è un pesce di Leo Lionni!

Un pesce è un pesce: Leo Lionni e i libri per bambini

Leggere ai bambini fin da quando sono molto piccoli è un ottimo modo per aiutarli a sviluppare capacità intellettive e facoltà legate al discorso: in questo modo possono arricchire il proprio vocabolario e scoprire come collegare il suono delle parole al loro significato, imparano a riconoscere le diverse intonazioni e a dare un nome agli stati d’animo connessi. Questi sono solo alcuni dei vantaggi della lettura ai bambini, un piccolo gesto che può aiutare a creare un legame forte tra genitore e bimbo!

libri sull'amicizia per bambini leo lionni

Copertina

Se dovete scegliere un libro per i vostri piccoli, il nostro consiglio di oggi riguarda un libro sull’amicizia per bambini. Il titolo è Un pesce è un pesce di Leo Lionni, è edito da Babalibri e si tratta di un volume che si presta bene anche ad essere letto insieme ai bambini più grandi, che possono rimanere affascinati dalle illustrazioni e maturare sicurezza nella lettura.

Il libro racconta la storia di un’amicizia speciale tra un pesciolino e un girino. Quando si conoscono per la prima volta i due si somigliano molto, nuotano entrambi con grande abilità e si divertono un mondo. Man mano che il tempo passa, tuttavia, le differenze fisiche diventano più evidenti: il pesciolino diventa sempre più grande e il girino diventa una ranocchia sicura di sé e curiosa.

La rana decide un bel giorno di fare un salto fuori dall’acqua ed esplorare la terraferma. Il pesciolino inizia a sentirsi molto solo e quando l’amico ritorna gli racconta quello che ha visto in superficie. Sembra tutto bellissimo! Uccelli, esseri umani, mucche… Quante cose si sta perdendo restando nello stesso posto!

Curioso di seguire l’amico sulla terra, il pesciolino riesce con un colpo di coda a raggiungere la riva ma… Un pesce è un pesce, come dice Leo Lionni, e non possono vivere al di fuori dell’acqua. L’amico girino lo riporta prontamente in acqua, salvandolo, e dopo questa brutta esperienza il pesciolino rivaluta il suo habitat naturale e la sua bellezza.

Libri sull’amicizia per bambini: che cosa possiamo imparare?

un pesce è un pesce libro di leo lionni per bambiniA chi non è mai capitato di avere un amico bravissimo in tante attività o molto più veloce di noi nell’apprendere? È assolutamente naturale: ognuno di noi ha tempi di apprendimento diversi e, soprattutto, può aver maggior successo in certe attività piuttosto che in altre! Acquisire questa consapevolezza, però, non è affatto semplice e i bambini potrebbero sviluppare un senso di inferiorità e di insicurezza paragonandosi ai proprio amichetti o compagni di classe. Per evitare che ciò accada possiamo farci aiutare da Leo Lionni e cogliere l’occasione per spiegare che ognuno di noi è unico e speciale, con tante caratteristiche bellissime che lo rendono quello che è. Non dobbiamo cercare di vivere la vita di qualcun altro imitandone il comportamento: ognuno deve scoprire il proprio percorso. La nostra autostima non deve dipende dalla capacità di ottenere gli stessi risultati degli altri ma nel dare il massimo impegnandosi in tutto ciò che si fa.

Se accanto a noi abbiamo degli amici speciali, inoltre, la nostra vita sarà estremamente più divertente perché potremmo arricchirci scoprendo cose che sarebbero rimaste segrete per sempre, come accade al piccolo pesce quando l’amica rana gli parla degli uccelli e della vita sulla terraferma.