Noi zebre amiamo tanto leggere e questa settimana ci siamo imbattute in un libro illustrato per bambini davvero bellissimo. Vi presentiamo il gabbiano più dolce che abbiate mai incontrato: Gaetano! L’amico avventuroso che tutti i bimbi vorrebbero avere :) Se volete proporre ai vostri figli o alla vostra classe dei libri per bambini sul mare vi consigliamo di dare un’occhiata a questo volume!

Libri per bambini di sei anni: le avventure del gabbiano Gaetano!

Gaetano è nato dalla penna di Paola Coppini e disegnato da Eleonora Villani. Date un’occhiata alle illustrazioni, è impossibile non innamorarvi di questo dolcissimo cucciolo!

il gabbiano gaetano

Una domenica mattina il piccolo Gaetano decide di esplorare lo scoglio dello Stellino che, nonostante sia abbastanza vicino alla spiaggia, rappresenta per lui una vera e propria meta da sogno: su di esso, infatti, si trovano le conchiglie più belle e le stelle marine più grandi. I genitori gli fanno le solite raccomandazioni (“Non salire sulle barche che possono portarti lontano!”, “Torna prima del tramonto!”) e il piccolo parte per una meravigliosa avventura in solitaria.

Il viaggio si rivela interessante: il rumore dell’acqua, le imbarcazioni che solcano le onde, le barche a vela colorate e simili a farfalle… Gaetano è affascinato da tutto quello che il panorama gli offre e con occhi pieni di meraviglia si gode ogni singolo istante di questa avventura.

Una volta arrivato sullo scoglio dello Stellino le sue aspettative non vengono deluse, granchi enormi, stelle marine e conchiglie bellissime diventano preziosi tesori da scoprire mentre il tempo passa in fretta e il tramonto si avvicina.

libri per bambini sul mare

Libri per bambini sul mare, un’avventura da vivere da soli

La storia del gabbiano Gaetano è la storia di una conquistata autonomia. Il piccolo, infatti, è incuriosito dalla bellezza del mondo circostante e ha voglia di scoprirne i segreti. I genitori del gabbiano gli danno delle regole -come tutti i genitori del mondo!- ma lo lasciano libero perché capiscono l’importanza di muovere da soli i primi passi. Le emozioni che prova Gaetano sono tantissime -meraviglia, stupore, felicità- e ci ricordano ancora una volta di quanto sia importante lasciare che i più piccoli abbiano la possibilità di mettersi alla prova per diventare giorno dopo giorno sempre più indipendenti.

 

Il gabbiano Gaetano

Paola Coppini, illustrazioni di Eleonora Villani

Giunti Junior, pp.63

prezzo di copertina: 6,90 €