Vuoi regalare un libro ad un bambino ma non sai quale scegliere? Ti piacerebbe che i tuoi alunni fossero più interessati alla lettura? Oggi ti consigliamo un libro per bambini di circa 8 anni molto particolare ma che piacerà tantissimo: I piccoli vampiri e il professore di Francisco Serrano. 

Libri per bambini di 8 anni: quale scegliere?

recensione libri per bambini di 8 anni

credit: www.giunti.it

L’amore per la lettura è un amore che dura spesso tutta la vita: inizia da bambini e viene coltivato anno dopo anno, storia dopo storia! Non è sempre facile far conoscere i piaceri della lettura ai più piccoli e spesso i tentativi di genitori e insegnanti si rivelano fallimentari: chi di noi ha un bel ricordo delle letture obbligatorie durante l’estate? Purtroppo non sempre i romanzi raccomandati erano gli stessi che avremmo scelto liberamente di leggere! Non credo ci siano ricette “facili” o prêt-à-porter per iniziare i bambini al meraviglioso mondo della letteratura ma posso garantire che non c’è niente di più controproducente di imporre un libro, bisognerebbe piuttosto far sì che siano loro a scegliere di leggere, secondo i tempi e i modi che peferiscono.

È per questo motivo che oggi vi proponiamo un testo molto particolare, scritto da Francisco Serrano e che parla di… Vampiri! In Messico è già un bestseller ed è stato adottato in tantissime scuole pubbliche come libro di lettura. Attraverso questo racconto, infatti, si ha l’opportunità di trattare tematiche importanti nonché di fornire spunti per lezioni interdisciplinari. Potrebbe essere una buona idea anche per un regalo, proprio perché capace di coniugare la leggerezza di una storia divertente alle illustrazioni delicate e spiritose di Giulia Orecchia, che mettono le ali alla fantasia!

I piccoli vampiri e il professore di Francisco Serrano

i piccoli vampiri e il professore

Illustrazione di Giulia Orecchia

Francisco Serrano è uno dei più importanti poeti messicani contemporanei ed è nato nel 1949 a Città del Messico. Ha scritto sceneggiature e romanzi, racconti per bambini e libretti d’opera, e ha collaborato con musicisti e pittori. È un artista poliedrico e instancabile, convinto che la letteratura e soprattutto la poesia possano, meglio di qualunque altro mezzo, stimolare l’intelligenza e l’immaginazione del lettore.

Uscito nel 1986 in Messico, questo racconto parla delle avventure di un chimico che lavora durante il giorno presso un laboratorio di analisi e di notte porta a termine esperimenti nel bagno di casa propria. Completamente assorbito dal lavoro e dalla ricerca scientifica, il professore vive da solo e a volte dimentica di pagare l’affitto o di salutare i vicini di casa. Un bel giorno gli vengono recapitati due pacchi di dimensioni notevoli. L’affrancatura lo informa che vengono dalla Romania ma… Non è possibile! Il professore non conosce nessuno che vive in Romania!

Dentro le due scatole, l’ignaro professore troverà due bambini vestiti in modo un po’ bizzarro e con una storia veramente spaventosa da raccontare…

Riuscirà il professore a nascondere la vera identità dei suoi ospiti? Come faranno i due bambini a integrarsi in società quando il loro unico desiderio è nutrirsi di sangue umano? Non vogliamo svelarvi troppo… Correte a leggere il libro insieme ai bambini, la storia li farà restare incollati alle pagine!

Se ti è piaciuto il nostro consiglio sui libri per bambini di 8 anni non perdere anche gli altri articoli correlati! Libri di arte per bambini, libri sull’amiciziapiccoli gialli per lettori in erba, un libro per scoprire cos’è il restauro ma anche libri in pdf da scaricare gratisSu Zebrart trovi tutto quello che stai cercando :)

 

Francisco Serrano

I piccoli vampiri e il professore

Giunti – Bestseller del mondo

pp. 55

7 €