Scegliere un libro per bambini non è semplice! Noi zebre cerchiamo sempre spunti d’arte anche nella scelta dei testi che possono essere usati come base di partenza per alcuni laboratori didattici. Conoscete Leo Lionni?

Leo Lionni: fantasia al servizio del bambini!laboratorio sui colori primari

Se non lo conoscete dovete recuperare subito! Ecco qualche piccola informazione biografica utile da conoscere per capire la produzione editoriale.

Siamo in Olanda nel 1910 quando nasce Leo Lionni in una famiglia ebrea benestante, con la mamma cantante lirica e il papà incisore di diamanti, abituato fin da piccolo alla frequentazione di musei, con gli zii famosi collezionisti d’arte moderna. Giungerà da giovane in Italia dove conoscerà l’amore oltre che il Futurismo, movimento artistico al quale prese parte.

Fu costretto a lasciare l’Italia in seguito alle leggi razziali e si trasferì negli Stati Uniti dove lavorò per importanti agenzie pubblicitarie.

Tutti questi stimoli diversi uniti ad una smisurata fantasia e conoscenza della mente dei bambini lo rendono un illustratore, grafico, artista davvero speciale!

Attività didattiche con i libri di Leo Lionni

Lionni ha realizzato tantissimi testi che catturano l’attenzione dei bambini per la loro impostazione grafica in primis, poi per i personaggi assolutamente apprezzati dai giovanissimi!

Si fa spesso riferimento al mondo animale e i tratti grafici sono accattivanti ma allo stesso tempo semplici, che invogliano alla riproduzione da parte dei più piccoli. Impossibile non citare tra gli altri libri per l’infanzia Federico, Alessandro e il topo meccanico, Pezzettino.

Un laboratorio didattico sulla multiculturalità: Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni

laboratorio didattico

Il libro Piccolo Blu e Piccolo Giallo è ormai considerato un grande classico della letteratura per bambini. Scritto e illustrato dal Lionni nel 1959 racconta una bella esperienza di amicizia tra due colori “diversi” che però riescono a fondersi in un unico abbraccio.

Di certo diventano un altro colore insieme e tutti gli altri devono capirlo e apprezzarlo 😉 … una storia di colori primari e non solo!

Trovate qui alcune schede che noi zebre abbiamo realizzati per un laboratorio didattico sul tema del multiculturalismo presso lo Spazio Factory del MACRO- Museo di arte contemporanea di Roma, lo scorso 20 marzo. Scaricale anche tu e realizza il tuo testo con la storia di amicizia dei tuoi due colori primari preferiti :)

Attività didattica su Piccolo Blu e Piccolo Giallo Scarica la copertina del tuo laboratorio su Lionni!