Come possiamo rendere l’insegnamento della storia dell’arte davvero efficace? Quali sono gli strumenti migliori per educare i più giovani ad un approccio critico? Proviamo a rispondere a queste complesse domande grazie ai materiali didattici progettati dallo Smithsonian American Art Museum!

Lo Smithsonian American Art Museum ha un sito molto ricco di materiali didattici: sono tutti utilissimi e dando una lettura veloce ai titoli e alle macroaree ci renderemo subito conto che trattano temi fondamentali per l’insegnamento e sono diversificati per fasce d’età. Quelli che vi proponiamo oggi sono spunti per due lezioni alternative di arte e immagine per i docenti della scuola media, nate con l’obiettivo di stimolare i ragazzi sull’analisi del contesto storico di un’opera d’arte. Il materiale originale in lingua inglese lo trovate qui, noi di Zebrart lo abbiamo tradotto per voi, potete anche scaricarlo in PDF gratuitamente. :)

studentessa al museo gita scolastica

Credit: Fabio Rava scuola di restauro, su https://www.flickr.com/photos/mystification/

Arte e immagine per la scuola media: il contesto culturale di un’opera

Com’è noto tra gli obiettivi principali dell’insegnamento di Arte e Immagine si annoverano l’educazione all’osservazione e alla descrizione di un’immagine e il confronto e il riconoscimento di opere e generi con uno sguardo d’insieme alla storia dell’arte e ai suoi protagonisti. 

Progettate per studenti delle scuole medie, queste attività si propongono di migliorare l’abilità critica di lettura di un’opera d’arte. Gli studenti sono incoraggiati ad attingere alle loro pregresse conoscenze di storia e di creare collegamenti con la produzione dell’artista preso in esame e la sua poetica. Dopo aver completato queste attività, gli studenti avranno perfezionato una tecnica che consente loro di esaminare e di collocare le opere in un preciso contesto storico.

lezioni alternative per arte e immagine alle medie

Arte a scuola: 1° proposta per una lezione in classe!

Il fulcro di questa prima attività è una scheda molto intuitiva e molto semplice. Nel PDF gratuito troverete delle domande che si concentrano su una specifica opera d’arte. Queste riguardano il periodo storico dell’opera in questione, il punto di vista dell’artista e altri importanti fattori contestuali. L’organizzatore grafico serve a preparare gli studenti a comprendere e a visualizzare criticamente una particolare opera d’arte. Può essere utilizzata, ad esempio, come supporto di una visita ad un museo, oppure può essere somministrata al termine di una lezione per ottenere un feedback  o come verifica per la valutazione.

 

Lezione di arte e immagine per la scuola media PDF

 

Lezione di arte e immagine: la 2° proposta!

Eccovi un’altra idea, da utilizzare in maniera alternativa o complementare alla prima. Consiste nel far rispondere i ragazzi a delle semplici domande. Oltre che ai fini di una valutazione, questo genere di esercizi sono molto utili anche per stimolare un confronto e un dibattito tra i ragazzi. Fate in modo che esprimano liberamente le suggestioni e sensazioni derivate dall’osservazione dell’opera: è importante creare un ambiente privo di stress, dove lo scambio di informazioni e di nozioni non sia fonte di litigi o di giudizi!

1) Immagina di poter avere una conversazione con l’autore di quest’opera. Quali domande vorresti porgli? Pensane almeno tre!

2) Utilizza la scheda didattica che hai compilato per scrivere un paragrafo descrittivo dell’opera d’arte. Puoi utilizzare anche gli spunti suggeriti da qualche altro membro della classe.

3) In che modo quest’opera riflette l’epoca durante la quale è stata realizzata? Usa le tue conoscenze di storia e le nozioni che hai imparato oggi durante il confronto con l’insegnante e i compagni!