Gli insegnanti della scuola primaria sanno bene che gli animali costituiscono un argomento importante da trattare con i bambini. In questo articolo vi diamo qualche spunto per un laboratorio didattico di arte e immagine sugli animali per la scuola primaria!

Come sapete noi zebre siamo sempre pronte a dare consigli e spunti agli insegnanti per dei laboratori didattici da svolgere in classe! Avete già guardato le proposte per i laboratori di arte immagine sull’albero e le idee e i consigli sul paesaggio?

Un laboratorio di arte e immagine sugli animali per la scuola primaria!

Per quanto riguarda gli animali parlare dei bestiari medievali può essere molto utile e divertente, si possono inventare tantissime attività giocando sulla differenza tra animali reali e immaginari!

Tra gli artisti che hanno rappresentato gli animali e da cui possiamo partire per proporre una lezione ai bambini, troviamo il famoso Picasso con l’opera Guernica: il cavallo al centro di questa scena molto drammatica è ritratto in maniera particolare, è ritratto con la lingua di fuori e testimonia che durante le guerre, purtroppo, gli esseri umani non gli unici a soffrire. Il toro raffigurato più a sinistra, simbolo per antonomasia della forza fisica, è inserito da Picasso come metafora della Spagna, purtroppo sconvolta dalla guerra civile tra i monarchici e i repubblicani.

Guernica Picasso, analisi Guernica, Avanguardie storiche, cubismo Picasso

Uno degli artisti che ha dipinto spesso animali è sicuramente Chagall, artista russo autore di opere sognanti e dalle atmosfere nostalgiche. Nelle sue opere sono spesso raffigurati animali intenti a suonare strumenti musicali o a compiere altre attività di pertinenza umana. Vengono raffigurati attraverso colori non sempre aderenti alla realtà, ma quando guardiamo Chagall dobbiamo mettere da parte le nostre conoscenze e lasciarci coinvolgere nelle sue memorie di infanzia e nel gioco della nostalgia che rende i ricordi un po’ diversi dalla realtà, sicuramente più vicini a quelli delle fiabe.

laboratorio didattico arte e immagine animali

A sinistra: M. Chagall, Sogno di una notte di mezza estate, 1939. A destra, M. Chagall, Primavera, 1938. Credit: pinterest

Restando nel mondo dell’arte contemporanea non possiamo non pensare a Franz Marc, artista tedesco (1880-1916) che vede negli animali il simbolo della purezza e dell’innocenza. I paesaggi nei quali gli animali vivono possono sembrarci poco verosimili ma… In realtà l’artista ha voluto raffigurarli dal punto di vista dell’animale: ci siamo mai chiesti come una mucca o un toro vedono il prato? Probabilmente non hanno la nostra stessa percezione dei colori, delle distanze e delle proporzioni!

animali dipinti da artisti cavalli di franz marc

F. Marc, Cavalli rossi e blu, 1912.

Terminiamo con un grandissimo artista, Leonardo da Vinci! Come sicuramente saprete, Leonardo era un uomo estremamente curioso e amava studiare argomenti appartenenti a discipline diverse come la botanica e l’idraulica, ma fu anche pittore, musicista e scenografo! Dei suoi studi ci sono pervenuti centinaia e centinaia di disegni, in quello che riportiamo il grande artista studia niente di meno che… Un gatto! Lo spettacolo dei nostri amici felini concentrati nel gioco aveva probabilmente affascinato anche lui che ne prende spunto per studiare la resa del movimento nel disegno nonché la fisionomia dell’animale in diversi atteggiamenti!  :)

Leonardo da Vinci, Studio con gatti, 1513 circa. Credit: lavitaconunclick.altervista.org

Leonardo da Vinci, Studio con gatti, 1513 circa. Credit: lavitaconunclick.altervista.org

Attività arte e immagine animali scuola primaria

Le attività che possiamo proporre ai bambini a completamento della lezione sono tantissime! Cerchiamo di puntare l’attenzione sulle differenze tra gli animali, spiegando loro la differenza tra mammiferi, rettili, pesci, uccelli e anfibi. Possiamo porre l’attenzione anche sulle modalità di movimento (strisciare, nuotare, volare, correre…) oppure su tipo di alimentazione (carnivora, erbivora, insettivora…).

Ricordiamo anche che questo argomento si lega molto bene al tema del rispetto dell’ambiente e della natura: scaricate la nostra scheda didattica per il laboratorio di educazione ambientale!

Per qualsiasi altro consiglio per un laboratorio di arte e immagine sugli animali… Non esitate a contattarci!