In tantissimi ci chiedete dove è possibile reperire i materiali specifici per realizzare laboratori didattici sulla street art. Noi zebre abbiamo la soluzione: vi presentiamo gli #zebrafriends di Momarte!

Laboratori sulla street art: l’arte urbana entra a scuola

Blu cereblale Corn79 a Torino

Quanta curiosità suscita la street art che invade le nostre città sui più piccoli? Moltissima! E spesso come avviene per gli altri stimoli che arrivano a bambini e ragazzi, se ne discute a scuola. Non sempre l’arte urbana trova spazio nei programmi che gli insegnanti svolgono in classe, in particolare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e spesso riceviamo mail di professori che ci chiedono approfondimenti chiari e semplici da proporre ai ragazzi e perchè no, ci chiedono di fare delle esperienze laboratoriali sulla street art,  che possano in qualche modo riprodurre la tecnica che gli street artist utilizzano per colorare la città.

Per gli approfondimenti ormai lo sapete, ci sono le zebre che periodicamente propongono attività e schede didattiche sulla street art, ma per quanto riguarda il reperimento dei materiali a volte ci si trova in difficoltà, a meno che non abitiate in una grande città e sappiate dove andare a cercare le stesse bombolette, markers ecc che utilizzano gli artisti!

Prodotti per la street art: i giusti materiali per il laboratorio didattico

spray street art nel laboratorio didattico

Ne abbiamo già parlato molte volte: la progettazione di un laboratorio didattico deve seguire criteri scientifici. Vale per le nozioni che si trasmettono ai partecipanti ma anche per la tipologia di materiali e tecnica che si propone. Quando si parla di street art non si può fare a meno di analizzare oltre ai soggetti che gli artisti dipingono e i luoghi della città che scelgono, anche della tecnica!

Per regalare ai ragazzi un’esperienza che in qualche modo faccia vivere loro la modalità di fare street art si deve partire necessariamente dai materiali, che preferibilmente dovrebbero essere gli stessi che gli artisti scelgono per le loro opere.

Noi per prime ci siamo trovate a ricercare spray, cup, marker e acrilici di qualità da portare con noi nei laboratori che proponiamo in classe. Cosa abbiamo trovato, ci chiederete. Abbiamo scoperto Momarte che ha sempre disponibili tutti i prodotti per la street art. Vi presentiamo Cristina, Tiziano e Raffaello: tre ragazzi, tre amici appassionati di arte che hanno un progetto comune. Si chiama Momarte ed è uno store online dove possiamo trovare classici prodotti di belle arti ma anche idee innovative da utilizzare nei laboratori didattici e non solo, con tutta la comodità di acquistare online!

Attività didattica sulla street art: non è un semplice stencil!street art di Banksy

Una volta reperiti i giusti materiali che cosa possiamo proporre come attività didattica ai ragazzi? Una delle tecniche maggiormente utilizzata dagli artisti che si occupano di street art, oltre alle proiezioni, è lo stencil. Vi ricordate le opere di Sten e Lex? Sono tra gli artisti più conosciuti nel mondo dell’arte urbana che utilizzano lo stencil per la creazione dei loro lavori. Questa può essere sicuramente un’ispirazione per i ragazzi: partire dal progetto, costruire la matrice e utilizzare lo spray, magari scegliendo solo due tonalità di colore e sperimentare la tecnica dello stencil. Oppure si può provare a costruire matrici a più livelli e procedere alla creazione del disegno del soggetto dell’opera utilizzando livelli differenti di matrici per costruire per sovrapposizione i dettagli. Ultimissima idea che vi danno le zebre è quella di lavorare sulla firma: si può progettare una firma con caratteri particolari per ricavarne poi una matrice. Sapevate che anche Banksy ne aveva una per essere più rapido nell’apporre la sua firma?