Sei di Roma ma non conosci ancora tutte le bellezze della tua città? Stai organizzando il viaggio d’istruzione e vuoi realizzare dei laboratori didattici a Roma?
Vuoi far conoscere la città ai tuoi bambini ma non sai da dove iniziare?
Seguici e troverai tanti consigli e proposte sulle attività per bambini a Roma!

Conoscere il territorio è fare didattica!

Se scegli Roma come meta del tuo viaggio significa che stai cercando un luogo di Storia ma con la S maiuscola. È una città che non delude per le testimonianze del passato, per le grandiose opere d’arte che incontrerai per la strada, una città, un museo a cielo aperto che non è solo una definizione nel caso di Roma,ogni sampietrino avrebbe da raccontare una storia.trovare un laboratorio didattico Roma

L’importanza di conoscere la propria città o il territorio che si visita anche da turisti, è spesso sottovalutato, ma ha una forte valenza didattica. Imparare a conoscere i luoghi, la loro storia, le tradizioni ci aiuta per insegnare ai bambini ma non solo, il valore delle origini, e nel caso di Roma, di una civiltà importantissima che ha dato i natali ad un grandioso Impero e allo stesso tempo, conoscere la storia insegna a capire la cultura della diversità e dell’altro diverso da noi, che sia perché di diverse epoche temporali, o di diverse distanze geografiche o religiose.

Attività per bambini a Roma: in giro per la città!

Ti proponiamo di seguito qualche idea per realizzare facilmente dei laboratori didattici  in giro per la città. Abbiamo selezionato alcuni dei luoghi più famosi e interessanti che sicuramente visiterai a Roma: ti indicheremo tutte le informazioni principali da sapere per preparare la tua visita, la fascia di età a cui si adatta meglio l’attività proposta e infine troverai per ciascun laboratorio per bambini uno zebraprintable che potrai stampare facilmente e proporre, per fare insieme una simpatica attività didattica su Roma !

Si inizia…dal Colosseo!

Il Colosseo: attività per la scuola primaria

colosseo laboratorio didattico roma per bambiniTutti i bambini sono enormemente attratti dal Colosseo, senza dubbio il monumento più famoso di Roma, per la sua maestosità? Si, ma soprattutto per le storiee le leggende che lo accompagnano.

Sfruttiamo allora la naturale curiosità dei bambini e il potere della loro immaginazione per stimolare la loro attenzione iniziando la nostra visita invece che dall’analisi architettonica guidata, dalla storia del luogo e dai personaggi che frequentavano il nostro Anfiteatro Flavio.

Clicca qui per scoprire tutti i dettagli con il nostro laboratorio didattico sul Colosseo!

Il Pantheon: analisi guidata e scheda didattica

Sapevi che l’immensa cupola del Pantheon è stata la più grande mai realizzata fino a che Pantheon roma oculos laboratorio didatticoBrunelleschi non fece quella di Santa Maria in Fiore a Firenze? Questa e molte altre curiosità troverai nel nostro articolo dedicato al Pantheon, una meta da includere nella visita a Roma anche perché facilmente raggiungibile dai principali luoghi di interesse del centro storico e da non sottovalutare, l’entrata gratis ;).

Ti proponiamo allora del materiale sul Pantheon adatto in particolare alle scuole medie per preparare una visita guidata o anche solo per svolgere la tua lezione di Arte e Immagine con l’analisi guidata della struttura architettonica, tutte le curiosità sul Pantheon e una scheda didattica per fissare le nozioni acquisite dopo la spiegazione, ovviamente gratis! Clicca qui e scopri tutti i dettagli per un Laboratorio Didattico sul Pantheon!

Street Art a Roma: un laboratorio didattico non convenzionale

Siamo sempre alle prese con i problemi di budget, musei e monumenti spesso sono troppo costosi…e allora ecco l’alternativa! Passeggiata romana tra i quartieri Ostiense, Tor Pignattara e Garbatella, un museo della street art tra i palazzoni dei quartieri popolari.street art roma garbatella sten e lex

Tra le varie opere che troverai ti segnaliamo gli artisti -sten- e Lex, un ragazzo e una ragazza provenienti da esperienze diverse che si sono incontrati tra le vie della città e che, accomunati dalla passione per la street art e dalla tecnica dello stencil, sono saltati alla ribalta, non solo nel panorama romano ma anche internazionale!

Conosciamoli meglio e facciamo entrare la Street Art nelle scuole con un laboratorio didattico originale sullo stencil, partendo proprio dalle loro opere!

Villa Borghese: tutta da scoprire con i bambini!

Tempo libero e una splendida giornata di sole a Roma… gli ingredienti necessari per organizzare una gita a Villa Borghese, un cuore verde al centro della città. Facilmente raggiungibile con i suoi 9 ingressi tra il quartiere Pinciano, Salario e Flaminio è la meta ideale per portare i vostri bimbi nella natura, restando in città. Nel nostro articolo su cosa fare a Roma con i bambini potete leggere tutti i suggerimenti per trascorrere del tempo a Villa Borghese ma anche tutte le informazioni utili per prenotare le tante attività per bambini organizzate dalla ludoteca alla Casina di Raffaello e al Bioparco di Roma!

Buona passeggiata… magari in bicicletta 😉

Tante altre cose da fare a Roma per bambini…

Resta connesso! Nei prossimi giorni troverai tante altre proposte per studiare Roma con i bambini, con interessanti supporti didattici per le lezioni di arte e immagine per la scuola primaria, con attività per la scuola d’infanzia ma anche laboratori didattici per le scuole medie sui luoghi più insoliti della Città Eterna.

Hai qualche richiesta particolare? Ti piacerebbe avere un’attività su un luogo di Roma che qui non trovi? Scrivici! Saremmo davvero felici di pensare ad un laboratorio didattico a Roma su misura per te!