Che cos’è un “sistema museale di Ateneo”? In che modo i sistemi museali differiscono dai tradizionali musei? Proviamo a rispondere a queste domande e scopriamo insieme l’offerta didattica del sistema museale di ateneo dell’Università della Tuscia di Viterbo!

Laboratori didattici per bambini a Viterbo? Solo all’Università!

I sistemi museali di Ateneo nascono per valorizzare e tutelare le collezioni nate dall’attività di ricerca dei dipartimenti. Le collezioni possono essere di diverse tipologie: archeologiche, storico-artistiche, demo-antropologiche, scientifiche. Sono il frutto di un lavoro portato avanti nel corso degli anni da docenti universitari, ricercatori e studenti e testimoniano la vivacità della ricerca di un ateneo.

viterbo museo per bambini attività didattiche

 

I sistemi museali di Ateneo svolgono, quindi, importanti funzioni: danno visibilità a materiali rari e/o preziosi, garantiscono la tutela e la valorizzazione delle collezioni, promuovono la conoscenza e lo studio delle raccolte, sono un vero e proprio punto di contatto tra il territorio e il mondo dell’università e della ricerca… Ed è proprio qui che entrano in gioco la didattica e la comunicazione! I sistemi museali di Ateneo, infatti, sono sempre più frequentemente attivi anche nel settore della didattica e dispongono di personale qualificato per la realizzazione e progettazione di laboratori didattici e visite guidate sia per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sia per gli adulti.

Bruno Munari che conduce un laboratorio

Fonte http://www.labogattomeo.it/

Conoscere il patrimonio del sistema museale della propria città, infatti, può rivelarsi estremamente interessante e sorprendente! È soprattutto dagli anni Novanta che il numero dei sistemi museali in Italia è notevolmente cresciuto imponendosi all’attenzione degli studiosi. Il sistema museale, infatti, indica l’esistenza di una serie di relazioni di varia natura tra musei o tra realtà diverse. Esistono anche le “reti museali”, espressione che ha un’accezione più ampia e indica più realtà che cercano di migliorare la propria offerta “facendo rete”. Il sistema museale ha solitamente una struttura e delle regole ben definite.

Il sistema museale di Ateneo di Viterbo: perché sceglierlo per un laboratorio didattico?

Forse non tutti sanno che anche Viterbo ha un museo per bambini! Si tratta proprio del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia che dà l’opportunità ai bimbi del territorio di imparare arte, storia, restauro e scienza divertendosi!

Per prima cosa… Anche l’occhio vuole la sua parte! Il Sistema Museale di Ateneo di Viterbo si trova all’interno del bellissimo complesso di Santa Maria in Gradi, un antico convento domenicano edificato nel XIII secolo. Questo dà la possibilità ai più piccoli di entrare in contatto con la storia in modo entusiasmante e diretto: passeggiando lungo i chiostri potranno apprendere tutti i segreti della vita nel medioevo, uno dei periodi più affascinanti e misteriosi della storia.

sistema museale di ateneo viterbo didattica

Uno dei chiostri del complesso Santa Maria in Gradi. Credit: viterboinrete.it

Anche se la struttura architettonica è medievale, presso il complesso di Santa Maria in Gradi possiamo anche osservare delle opere di arte contemporanea. I percorsi, gli spunti di riflessione e soprattutto le attività laboratoriali che i bambini e i ragazzi porteranno a termine sono davvero tantissime!

All’interno delle sale del Sistema Museale di Ateneo è custodito uno splendido affresco: insieme ai bambini e ai ragazzi sarà quindi possibile parlare di come gli artisti realizzavano queste opere straordinarie e dei metodi e delle tecniche utilizzati oggi dai restauratori!

il mestiere del restauratore spiegato ai bambini

credit: thehistoryblog.com

E per gli amanti della scienza… Nessun problema! La ricca collezione entomologica, la collezione di anatomia comparata e zoologia e lo xylarium costituiscono ottimi strumenti per conoscere dal vivo il fantastico mondo della natura. Vi sentite particolarmente coraggiosi? E allora… Passeggiata sulla luna!

Ebbene sì: presso il sistema museale di Ateneo è conservata una sezione tematica di micologia del Museo dell’Antartide. La storia di questa parte della collezione è molto affascinante perché permette a grandi e piccoli di compiere un vero e proprio viaggio dall’Antartide fino alla Luna! Non vi sveliamo altro: non vorremmo rovinarvi la sorpresa :)

Laboratori didattici per bambini a Viterbo: perché non prenotare una visita guidata o un laboratorio con le zebre?

Contattaci su info@zebrart.it, ti aspettiamo a Viterbo presso il Sistema Museale di Ateneo!