Che cos’è l’affresco? Conosciamo da vicino la tecnica dell’affresco con la nostra restauratrice amica delle zebre, Francesca Rossi!

Quante volete vi siete chiesti come spiegare ai bambini a scuola una tecnica così complessa come quella dell’affresco? Noi del team Zebrart insieme all’esperta restauratrice Francesca Rossi proveremo a piccoli passi, ad accompagnare insegnanti e bambini ( ma anche ragazzi più grandicelli) nel fantastico mondo delle tecniche artistiche e del restauro. materiali per realizzare l'affresco a scuola

Per imparare, si sa, la parola d’ordine è sperimentare! Per questo, il modo migliore di spiegare la tecnica dell’affresco a bambini e ragazzi e far vedere loro come si fa, e replicarlo, per provare l’emozione di aver lavorato ad una giornata come un artista faceva nel ‘400.

In questo post vi raccontiamo brevemente la storia e la tecnica dell’affresco: le stesse nozioni che spieghiamo nei laboratori edukART per le classi della scuola primaria e secondaria.

Un laboratorio sull’affresco per bambini: conosciamo la tecnica

Con il termine “a fresco” o “buon fresco” si intende una tecnica della pittura murale nella quale i colori, stemperati in acqua e stesi su di un intonaco appena steso per reazione chimica fra calce e aria ( fenomeno chimico della carbonatazione della calce), si inglobano nella muratura.

Il colore così fissato acquista una resistenza particolare che ha permesso a numerosissime pitture di resistere fino ai giorni nostri, consentendoci tuttora di poterle ammirare nelle loro caratteristiche originarie.

laboratorio di affresco a scuola a Roma

Quella dell’affresco è una tecnica pittorica particolarmente impegnativa per l’artista perché non permette ripensamenti e l’esecuzione del disegno deve svolgersi prima che l’intonaco secchi troppo.

Le materie prime necessarie all’esecuzione dell’affresco, ossia calce, sabbia, acqua e terre colorate, ha permesso all’affresco di essere impiegato in ogni epoca, in particolare nei paesi mediterranei.

Due parole sul laboratorio didattico di edukARTlaboratorio didattico sullìaffresco

Il team edukART nasce grazie all’incontro social di Silvia Andreozzi e Francesca Rossi, con il prezioso apporto di Letizia Gonnelli, per fondere insieme competenze ed esperienze e raggiungere il comune obiettivo di far conoscere a bambini e ragazzi la materia di cui sono fatte le opere d’arte, per imparare ad apprezzare l’immenso patrimonio d’arte italiano e per comprenderne quindi l’importanza della conservazione.

A scuola il team edukART arriva con tutto l’occorrente: pigmenti, intonaco, pennelli, spatoline e persino un supporto che simula un tratto di parete a mattoni! Storica dell’arte e restauratrice spiegheranno alla classe tutti i segreti della tecnica dell’affresco realizzata con il processo dello spolvero, che realizzeranno gli alunni stessi, conoscendo e toccando con mano i materiali!affresco e restauro a scuola

Tutti gli affreschi realizzati durante la mattinata “da artisti” resteranno di proprietà della scuola, ma volete sapere di più?

Le opere potrebbero subire un rapido processo di invecchiamento, che simula il naturale degrado dopo qualche secolo, grazie alle preziose abilità della nostra restauratrice, e arrivare di nuovo alla classe, molto rovinate…da restaurare!

Nella seconda giornata di laboratorio dunque, tutta la classe capirà l’importanza della conservazione e proverà a pulire e restaurare l’affresco realizzato, con materiali e tecniche usati in restauro!laboratorio didattico affresco a Frirenze

Una due giorni sempre ricca di entusiasmo e voglia di fare, imparare e conservare, aspetta anche te e la tua scuola!

Contattaci per tutte le info alle mail delle responsabili di progetto

Silvia Andreozzi ( silvia.andreozzi@gmail.com )

Francesca Rossi ( rossifrancesca.a@gmail.com )