Le nostre città stanno cambiando e l’arte sta contribuendo a questo cambiamento: in che modo i bambini percepiscono questi mutamenti?

Street art per bambini: come rendere semplice un argomento così complesso?

Scetticismo, disinformazione, una definizione della street art difficile da reperire, decisamente non da manuale, questi sono solo alcuni degli ostacoli che negli ultimi tempi, parlando di street art nel mondo della scuola con insegnanti, famiglie e operatori didattici, ho potuto riscontrare.

D’altra parte è impossibile non tenere conto del mutamento delle città, anche in chiave artistica: la street art è un’arte colorata, spesso provocatoria e/o di denuncia, un’arte che è fatta per essere vista, per catturare lo sguardo dei passanti, anche di quelli più distratti 😉

E i bambini? Anche loro, e oserei dire, soprattutto loro, con l’ingenuità dei loro occhi vedono il cambiamento, ne sono attratti e curiosi di sapere e di scoprire. Come sono fatti quei giganteschi disegni apparsi in una notte nella facciata di quel muro dietro casa? Chi ha fatto quell’opera d’arte che osservano attentamente tutti i giorni nel tunnel della metro per andare a scuola?Street art e bambini

Didattica e street art: come far entrare l’arte urbana a scuola

Ci siamo chiesti spesso come riuscire a spiegare ai bambini un tema così complesso. E ci è venuta qualche idea che condivideremo volentieri con voi! Vi proporremo in questo post e nei prossimi, un percorso didattico realizzato in collaborazione con Urban Lives, un blog che ci fa vedere la street art in maniera non-convenzionale. L’arte e soprattutto quella urbana va vissuta e non solo guardata da lontano! Urban Lives, infatti, documenta il più possibile l’arte urbana in prima persona, raccogliendo testimonianze dirette e, in generale, spiegando, raccontando e coinvolgendo. Ed è proprio con questo intento che porteremo insieme questo progetto formativo.

Partiamo nel nostro viaggio fatto di materiali gratuiti, schede didattiche per insegnanti, bambini e ragazzi, e di esperienze laboratoriali, un’occasione unica per vedere all’opera chi la street art la fa!

Anche gli artisti infatti, con il nostro stesso entusiasmo, saranno parte integrante del progetto didattico e già numerosi hanno aderito! Trovate tutte le informazioni, i dettagli e i nomi degli artisti nel post di Urban Lives “Il futuro della street art sono i bambini” .

Scheda didattica: Che cos’è la street art?

Ed ecco la nostra prima scheda didattica che ci consentirà di introdurre l’argomento dell’arte urbana con un linguaggio semplice e comprensibile ai bambini della scuola primaria. Una risorsa didattica gratuita che potete scaricare e stampare facilmente.

Scarica la scheda didattica

 

Vuoi portare la street art nella tua scuola o in quella dei tuoi bambini? Contattaci! Realizzeremo un progetto su misura per le tue esigenze insieme a un artista e avvicineremo in maniera costruttiva i ragazzi alla street art! #paroladizebra!