Puntuale come ogni anno anche questa volta è arrivato l’inverno! Perché non dare il benvenuto alla nuova stagione con un’attività sull’inverno per la scuola primaria? L’inverno per bambini di Zebrart… è tutto da stampare!

Attività inverno scuola primaria, le schede da scaricare!

Gli insegnanti della primaria lo sanno bene: le stagioni sono uno degli argomenti più affrontati durante tutta la loro carriera :) Come possiamo evitare di ripetere ogni anno la solita lezione? E perché, soprattutto, non affianchiamo alla lezione tradizionale un’attività pratica?

laboratorio didattico arte e immagine albero

Charles François Daubigny, La neve, 1873. Credit: images.fineartamerica.com

Le attività, infatti, possono aiutare il bambino a raggiungere tutta una serie di competenze essenziali in modo divertente, stimolante, sviluppando sensibilità creativa, capacità di organizzazione, rispetto per i propri compagni e per gli ambienti in cui trascorre gran parte della propria giornata.

Qualora voleste progettare e organizzare un laboratorio didattico a scuola tutto deve essere curato nei minimi dettagli! Vi abbiamo già parlato, ad esempio, dell’allestimento e della disposizione dei materiali del laboratorio, ma non dimentichiamo la parte più importante, senza la quale nulla è possibile: la progettazione!!!

Noi zebre non ci stancheremo mai di dirlo: senza un buon progetto non si va da nessuna parte! Improvvisare non è concesso 😀

Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi una scheda didattica in PDF gratuita, con una parte dedicata ad un’attività sull’inverno per la scuola primaria da stampare e un’altra da cui, se vorrete, potrete prendere spunto per una lezione diversa dal solito!

Di cosa stiamo parlando? Ve la presentiamo subito! Fresca di giornata :)

inverno scuola primaria schede

A. Sisley, Neve a Louveciennes, 1878. Olio su tela. Musée d’Orsay, Parigi.

L’inverno per bambini, attività da stampare!

Abbiamo preparato per voi due PDF gratuiti! Nel primo troverete qualche spunto per parlare ai bambini di un’opera d’arte impressionista. L’autore è Sisley, un po’ meno noto di Monet, Renoir o Degas ma non per questo meno talentuoso! In questo paesaggio completamente avvolto dalla neve regna il silenzio e la luce filtra debolmente attraverso il cielo coperto.

inverno attività per bambini schede da stampare

C. Monet, Boulevard Saint Denis, Argenteuil, Inverno, 1875

Nel secondo, invece, trovate i passaggi illustrati per la realizzazione di un’attività in classe. Quale occasione migliore per lasciare galoppare la fantasia dei più piccoli?

Ecco il primo con l’analisi e la spiegazione dell’opera!  Inverno scuola primaria: scheda didattica per l’insegnante

 

Ed ecco il secondo, con l’attività per i bambini!  Inverno scuola primaria: scheda didattica attività bambino

Fateci sapere com’è andata, noi zebre siamo sempre felicissime di ascoltare i vostri racconti!