L’impressionismo è un movimento che nasce e si sviluppa in Francia a partire dal 1874 quando alcuni pittori esposero le proprie opere nello studio del fotografo Nadar!

A noi zebre l’impressionismo piace davvero tantissimo e abbiamo cercato di approfondire diversi aspetti e protagonisti del movimento attraverso schede didattiche gratuite! Leggi per scoprire l’impressionismo riassunto ad arte 😉

Caratteristiche dell’arte impressionista

Quando iniziamo a studiare un determinato movimento storico-artistico dobbiamo partire sempre dall’analisi del contesto storico e culturale. Non farlo è un errore molto grave perché non ci permette di comprendere a pieno le motivazioni che hanno condotto gli artisti, i critici (e in certi casi i committenti) a fare determinate scelte! Quindi prima di ogni altra cosa leggi questo articolo sul contesto storico e le caratteristiche dell’arte impressionista! 😀

confronti opere artisti impressionisti

Gli impressionisti si fanno portavoce della necessità di abbandonare le tele di grandi dimensioni che raffiguravano episodi storici e mitologici. Propongono una pittura immediata, molto spesso dal vivo o en plein air, utilizzo di colori puri, stesi con movimenti sicuri e decisi, assenza di disegni preparatori e di contorni scuri!

Impressionismo e arte: i grandi protagonisti del movimento!

Gli artisti impressionisti sono conosciuti in tutto il mondo.

Non possiamo non cominciare, infatti, con Monet uno degli artisti più famosi di tutti i tempi! I dipinti di Monet hanno conquistato il cuore del pubblico e tra i più noti ricordiamo quelli che ritraggono ninfee (che anche tu puoi realizzare a casa!) e i delicati riflessi che la luce del sole crea sulla superficie dell’acqua. Ha dipinto anche alcune serie di dipinti che ritraggono lo stesso soggetto, per esempio la cattedrale di Rouen o covoni di fieno in aperta campagna, perché desideroso di scoprire come l’aspetto delle cose cambi a seconda dell’ora del giorno e delle condizioni atmosferiche. Impossibile, infine, non parlarvi di uno dei suoi dipinti più noti, Impressione levar del sole che ha scandalizzato la critica del tempo tanto da portare un critico a coniare il termine “impressionismo”, adoperandolo in senso dispregiativo. Gli artisti impressionisti, tuttavia, adottarono fieramente questa definizione, convinti del valore della propria arte e per nulla intimoriti dall’opinione del critico d’arte! :)impressionismo di Monet, le ninfee

 

Abbiamo analizzato anche diverse opere di Renoir, come La colazione dei canottieri di grandissima delicatezza e immediatezza, o Ballo al Moulin de la Gallette, di cui trovate schede didattiche in PDF. Sono perfette per un ripasso o per la stesura di una tesina :)

E come non parlare di Degas e delle sue meravigliose ballerine?

schede didattiche gratuite impressionismo per bambini

 

 

Gli impressionisti, inoltre, si prestano a bellissime attività da realizzare in classe: prova a scaricare la nostra scheda didattica interdisciplinare sul Natale con gli impressionisti!  Facci sapere come va :)

Gli impressionisti, i macchiaioli, il puntinismo…

L’impressionismo può anche essere studiato in rapporto ad altri movimenti artistici.

Per esempio… Vi siete mai chiesti cosa che differenze ci sono tra l’impressionismo e il movimento dei Macchiaioli italiani?

puntinismo con George Seurat

Oppure: che rapporto c’è tra impressionismo e puntinismo?  Seurat e Signac conoscevano l’arte impressionista?

Come potete vedere abbiamo trattato l’impressionismo da tantissimi punti di vista e la lista è in continuo aggiornamento. Scarica le nostre schede didattiche gratuite! Abbiamo scritto di tantissimi argomenti, dall’archeologia all’arte contemporanea! :)