I libri per bambini sono una delle tante passioni delle zebre, oggi siamo felici di presentarvi un bellissimo lavoro di Roberta Argenti e Valentino Maltese: Michelino per Roma a bordo della fantasia, una vera e propria guida di Roma per bambini!

I viaggi che abbiamo compiuto da bambini hanno lasciato nella memoria un segno indelebile: i profumi, i colori, la meraviglia di fronte a bellissime opere d’arte o a scorci pittoreschi e lontani dalla routine a cui siamo abituati rendono ogni vacanza unica, anche per i bambini! Tornare in età adulta nei luoghi visitati da bambini, infatti, è sempre commovente perché ci porta necessariamente indietro nel tempo, quando la fantasia era il motore della conoscenza e ci faceva vedere con occhi sognanti quello che adesso, da adulti, non ci stupisce più!

Roma in una guida per bambini! Il libro che stavi cercando per i tuoi prossimi viaggi

guida roma per bambini libro illustrato

Retro di copertina “Michelino per Roma a bordo della fantasia”. Credit: daliaedizioni.blogspot.it

Il primo dettaglio che ha colpito la mia attenzione è stato il formato tascabile del volume, una vera e propria guida alla scoperta della Città Eterna. I lettori verranno scortati lungo un percorso mozzafiato da un Cicerone d’eccezione: il piccolo Michelino, in viaggio con mamma, papà e la piccola Lea.

Michelino, il protagonista di questo libro, non ha solo la fortuna di visitare Roma da bambino ma di vivere mille fantastiche avventure grazie ad un oggetto magico che gli permetterà di vedere cose che a tutti gli altri saranno precluse. Non vi sveliamo troppo, vi diciamo solo che è tutto merito del nonno che ha lasciato al nipote un prezioso diario e cimeli d’epoca!

Il diario del nonno, datato 1938, è un espediente narrativo che serve a fornire al lettore, così come a Michelino, informazioni di carattere storico e storico-artistico in riferimento a monumenti e opere d’arte romane. Per questo motivo il libro si pone all’attenzione del lettore come una vera e propria guida! Passeggiando per piazza Venezia, piazza Barberini o Castel Sant’Angelo, Michelino incontrerà Marco Aurelio, aiuterà San Giovanni a comprare degli occhiali da sole e dovrà affrontare l’ira funesta di Oceano :)

michelino per roma a bordo della fantasia

Credit: daliaedizioni.blogspot.it

Nella quinta di copertina una bellissima cartina di Roma introduce il nostro viaggio segnalando il percorso compiuto da Michelino; questa è disegnata sulla scorta delle carte geografiche medievali che i pellegrini adoperavano per i loro viaggi verso la Città Eterna, un riferimento davvero molto azzeccato perché capace di coniugare mistero e fascinazione, caratteristiche che connotano tradizionalmente il tema viaggio, al dato storico!

Nella parte finale del volume troverete una sezione che testimonia la doppia vocazione del libro come guida da consultare e personalizzare e come strumento per stimolare la fantasia e la creatività dei bimbi durante una gita romana.

Le illustrazioni di questo libro, realizzate da Valentino Maltese sono divertentissime e simpatiche, la grafica, inoltre, è curata nei minimi dettagli.

Michelino per Roma a bordo della fantasia è un libro perfetto per accompagnare il viaggio a Roma di tutta la famiglia ma può rivelarsi anche un utile strumento per attività da svolgere in classe. Permette, infatti, di muovere i primi passi nella complessa storia di Roma imparando a riconoscere i più famosi monumenti, mescolando storia dell’arte e fantasia, creatività e scoperta!guida di roma per bambini un libro illustrato

Un sincero ringraziamento va a Roberta Argenti, la nostra #zebrafriends autrice del testo di Michelino per Roma a bordo della fantasia che ci ha fatto avere una copia tutta per noi :) Non vediamo l’ora di utilizzarla per le nostre prossime passeggiate romane… Chissà che non capiti anche alle zebre di fare una chiacchierata con Giulio Cesare!

 

Michelino per Roma a bordo della fantasia

collana Guide Fantastiche, Dalia Edizione, Roma, novembre 2016

Testo di R. Argenti, illustrazioni di V. Maltese