Le temperature salgono vertiginosamente, la scuola è finita, si progettano vacanze e si inizia a frequentare le spiagge: finalmente è arrivata l’estate! Oggi vi consigliamo un libro per bambini dai 10 anni, una lettura perfetta per contrastare la canicola, Il misterioso weekend di Ognissanti di F. Grard!

Gialli per bambini: perché sceglierli?

libri per bambini consigli di letturaUno dei generi letterari più amati dagli adulti è senza dubbio il romanzo giallo, un genere che vanta tra i propri autori più amati e noti Arthur Conan Doyle e Agatha Christie!

Nel corso degli anni il genere ha conosciuto parecchie variazioni e detective dal profilo sempre diverso pur continuando a proporre enigmi avvincenti e situazioni spesso rocambolesche. Dall’incrollabile fiducia di Sherlock Holmes nelle deduzioni e nell’uso delle famose “celluline grigie” -come invece direbbe il Poirot della Christie- si è passati negli ultimi decenni a romanzi dal taglio più intimista, ad ambientazioni meno stereotipate, ad una maggiore contestualizzazione storica e all’utilizzo di tecniche di investigazione all’avanguardia. Ma… Il giallo è un genere adatto ai bambini?

Innanzitutto è giusto chiarire che in questo caso parliamo di libri scritti da autori specializzati nell’editoria per bambini e ragazzi: la storia, quindi, è specificatamente pensata per loro! 

Il genere giallo o poliziesco permette un approccio alla lettura fortemente partecipativo, le trame sono avvincenti e capaci di tenerci incollati alle pagine per ore! Potrebbe quindi trattarsi di un ottimo modo per stimolare i bambini e i ragazzi a leggere anche al di fuori degli obblighi scolastici, un incentivo a considerare la lettura un’attività divertente e a portarla a termine in modo disinteressato.

Il misterioso weekend di Ognissanti: un poliziesco per bambini!

Il libro che vi proponiamo oggi è stato scritto da Françoise Grard e illustrato da Elene Usdin. Il volume è edito da Mottajunior e si presenta con un formato rettangolare tascabile, perfetto per essere portato un po’ ovunque :) Il libro fa parte delle Avventure di Matilde e Federico ma ogni episodio ha una trama a sé quindi potete anche leggerli separatamente.

gialli per bambini il misterioso weekend di ognissanti

credit: www.giunti.it

La storia comincia con un invito da parte di Pietro, l’amico di infanzia del papà di Matilde e Luca, che ha recentemente ristrutturato un castello per farne un albergo. Una volta arrivati a destinazione, tuttavia, ci si rende ben presto conto che qualcosa non va: il povero Pietro è vittima di continui incidenti, loschi figuri si aggirano nei paraggi dell’abitazione, la governante sembra nascondere qualcosa e si vocifera che un gruppo di persone abbia fondato un club molto particolare…

Come finirà il weekend? Cosa scopriranno i due protagonisti? Ovviamente non vi sveliamo nulla! Vi lasciamo la possibilità di scoprire come stanno davvero le cose e, perché no, i provare un (refrigerante) brivido lungo la schiena :)

 

Il misterioso weekend di Ognissanti di Françoise Grard

Motta Junior, 2003, 120 pp.

A partire dai 10 anni