Siete alla ricerca di un buon libro da leggere con i vostri bambini? Quello che sto per presentarvi non è un libro pensato esclusivamente per i più piccoli ma, selezionando le favole più adatte, è sicuramente un libro perfetto da sfogliare, osservare e conoscere tutti insieme.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Favole a Colori” un libro di Jean La Fontaine illustrato da Marc Chagall

Libri per l’estate: “Favole a Colori”. Le favole di La Fontaine illustrate da Chagall

Correvano gli anni Venti del Novecento e a Parigi, Ambriose Vollard, noto mercante d’arte, incaricò Marc Chagall

Due pappagalli, il re e suo figlio.

Dalla fiaba “Due pappagalli, il re e suo figlio”.

di realizzare cento guaches che illustrassero le favole del grande poeta Seicentesco La Fontaine.

In passato, molti altri artisti si erano cimentati nell’illustrare le Favole ma Marc Chagall seppe rendere le sue illustrazioni uniche e perfettamente immerse nel mondo sognante, tipico del suo stile.

Le guaches, realizzate tra il 1926 e il 1927 vennero esposte, a partire dal 1930, in tre mostre a Parigi, e vendute immediatamente a collezionisti privati. Il progetto iniziale di un’edizione stampata delle illustrazioni venne abbandonato e, poco dopo, l’artista realizzò un’altra serie di illustrazioni, stavolta delle incisioni in bianco e nero, rimaste anch’esse inedite. Negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento, le stampe vennero esposte in numerose occasioni da diversi musei tra i quali il MoMa di New York (Chagall si era trasferito a New York dal 1941, in seguito alla guerra mondiale).

Le quarantatre favole presenti nel volume, edito da Donzelli, offrono la lettura di alcune delle fiabe che più hanno influenzato l’ Europa, insieme alla visione delle meravigliose illustrazioni create da Chagall.

Dalla fiaba "Il leone diventato vecchio"

Dalla fiaba “Il leone diventato vecchio”

Libri d’arte per bambini e ragazzi: un momento da passare insieme.

Dalla fiaba "La lepre e le rane".

Dalla fiaba “La lepre e le rane”.

Esistono in commercio moltissimi libri d’arte per bambini e ragazzi, solitamente redatti cercando di adottare un linguaggio specifico e pensati esclusivamente per questo tipo di pubblico. Sicuramente, se siete alla ricerca di libri per l’estate e volete far approfondire ai vostri bambini le tematiche artistiche, questo tipo di pubblicazioni faranno al caso vostro.

Il libro che vi presento invece, non nasce pensando ad un pubblico di giovanissimi come principale destinatario, ma è uno di quei libri da avere assolutamente se si amano lo stile sognante del grande Chagall e fiabe tradizionali.

Nonostante il testo sia in versi e si tratti di favole scritte nel ‘600, credo che questo libro possa essere un valido alleato per passare un momento familiare insieme, leggendo e spiegando le favole di La Fontaine, magari come consuetudine prima di andare a dormire.

La lettura di un testo più elaborato, può diventare l’occasione per condividere un momento di scambio, di ascolto e di osservazione con i vostri bambini. Utilizzando le favole di La Fontaine, dagli animali parlanti come protagonisti, le fantastiche illustrazioni di Marc Chagall e i riferimenti critici ed ironici presenti, i bambini potranno conoscere ed osservare le fiabe di una volta illustrate da un’autore d’eccezione.