Vi siete mai chiesti chi scrive gli articoli dei blog che leggiamo o intercettiamo per caso sulle bacheche dei nostri profili social? Scopritelo seguendo #FaccedabloggerAAFmilano da stasera fino a domenica 22 marzo!

#FaccedabloggerAAFmilano: la nascita del progetto

Elena Datrino, fotografa, ha iniziato più di un anno fa a lavorare al progetto Facce da blogger dopo aver notato che molti blogger, pur potendo contare su un pubblico affezionato e in continua crescita, non hanno diffuso delle immagini del proprio volto.

Alcuni blog italiani contano un numero di visualizzazioni incredibile e i loro autori sono considerati dei veri e propri punti di riferimento nei settori di competenza: come mai, sembra essersi chiesta Elena Datrino, in rete non ci sono immagini fotografiche che li ritraggano?

La comunicazione attraverso la rete avviene secondo modi e tempi propri: persone dall’identità spesso sconosciuta lavorano ogni giorno, instancabilmente, alla produzione di contenuti di qualità su un numero di argomenti enorme (pensiamo a quanti blog di cucina conosciamo, o a quanti trattano di informatica, o di diffusione e promozione culturale); interagiscono con lettori di tutta Italia che a loro volta commentano, spesso proponendo nuovi temi o rilasciando feedback.

Nell’ambito del progetto Facce da blogger, Elena Datrino ha scattato circa 30 ritratti di altrettanti blogger. Le fotografie sono state esposte a Roma, presso la Galleria Vittoria di via Margutta, dal 30 gennaio al 15 febbraio 2015.

 

#FaccedabloggerAAFmilano

Due dei ritratti di #Faccedablogger: Lucia de Pasqua e Silvio De Rossi.

#Faccedablogger sbarca a Milano!

Il progetto, tuttavia, non si è esaurito: Facce da blogger si sposta, da oggi fino al 22 marzo, presso l’Affordable Art Fair di Milano.

L’AAF è la più importante fiera italiana dedicata alle opere d’arte contemporanea dal prezzo, come suggerisce il nome, affordable: l’importo massimo previsto per ciascuna opera è di 6.000 euro. La fiera, che ha rilevanza internazionale, è stata creata cinque anni fa da Will Ramsay ed è diventata in pochi anni un punto di riferimento per i collezionisti di tutte le tasche.

#FaccedabloggerAAFmilano : Zebrart a rapporto!

Cari amici di Milano, se stasera sentirete rumori di zoccoli non abbiate paura: si tratta della nostra Silvia Andreozzi!

Noi di Zebrart.it non stiamo nella pelle da quando abbiamo saputo che Silvia sarà immortalata dagli scatti di Elena Datrino e approfitterà del vernissage di questa sera, presso Superstudio Più di via Tortona, 27!

Potete seguire tutti gli sviluppi del progetto attraverso l’hashtag #FaccedabloggerAAFmilano o seguendo i nostri canali social.