Come sei organizzato per questa estate 2016? Hai già qualche idea per trascorrere delle giornate serene all’insegna dell’arte, ovviamente 😉 , con i tuoi bambini? Le zebre hanno qualche idea!

Cosa fare con i bambini durante l’estate 2016?

Le scuole stanno per chiudere e anche le zebre fanno i conti con le necessità di tanti genitori che ci scrivono in questo periodo! Cosa ci chiedete? Qualche suggerimento di attività da fare insieme ai piccoli o qualche proposta di giornate al museo in famiglia!

Eccovi accontentati!

Attività per bambini da fare in estate? #zebrasuggerimenti in arrivo!

attività didattiche per bambini, schede didattiche

Museo in famiglia: giornate all’insegna dell’arte contemporanea! 

Prima proposta immancabile delle zebre: una visita al museo della tua città!  Cosa c’è di meglio in una torrida giornata d’estate? Clima fresco per conservare al meglio le opere, ambienti adatti anche ai bambini, servizi di caffetteria a due passi…. e si imparano un sacco di cose!

Le nostre proposte, da appassionate di arte contemporanea quali siamo, vertono su alcuni dei musei e mostre di arte contemporanea tra i più famosi…. tutti testati e adatti al pubblico dei più piccolini!

Partiamo da Milano: vi segnaliamo un evergreen dell’arte contemporanea, il Museo del 900 che ospita grandi capolavori: Boccioni ( e qui siamo davvero ferrate eh! Potete scaricare gratuitamente tutto il nostro materiale didattico per bambini su Boccioni per andare in mostra con i piccoli esploratori che si divertiranno un sacco a prendere i loro appunti!) e il MUDEC che ospita la bellissima mostra su Mirò per tutta l’estate !opera di mirò artista spagnolo surrealista

A Roma: il MAXXI che da qualche mese ha aperto una sezione dedicata alla collezione permanente, è davvero un museo kids friendly! Ha ampi spazi anche all’aperto per giocare e divertirsi in sicurezza scoprendo l’architettura contemporanea, inoltre propone sempre una ricca offerta di laboratori e attività didattiche per bambini; e il MACRO, altro polo fondamentale dell’arte contemporanea nella capitale, con il suo calendario di attività per famiglie e le sue mostre temporanee è ogni volta una scoperta per i nostri piccoli curiosi 😉

Street art per bambini: una caccia al tesoro in città, senza pagare il biglietto

Street art e bambini

Volete qualche idea per una caccia al tesori alternativa, e a tema artistico in città? Niente paura! Che siate a Milano, a Roma, a Torino, a Bologna o a Napoli… potete fare una passeggiata in città cercando gli interventi di arte urbana che colorano i muri di anonimi palazzi! Per alcune città, come per Roma, è persino disponibile una mappa interattiva dei luoghi della street art 😉

Prima di iniziare a camminare però è fondamentale capire che cos’è la street art…e noi lo abbiamo provato a spiegare ai bambini! E quando si torna a casa… ecco una scheda didattica con un bel muro bianco sul quale divertirsi a creare il proprio progetto personale di opera d’arte !

#zebradossier: tante attività a tema estivo da stampare per scoprire la storia dell’arte divertendosi!

schede didattiche sull'estate in pdf

Le zebre pensano proprio a tutto! Se c’è brutto tempo, o se fa troppo caldo per uscire, o se mamma e papà devono lavorare e si rimane a casa con baby sitter o con i nonni… ecco qui tantissime attività didattiche da fare a casa: scarica il nostro #zebradossier, il quaderno operativo progettato dalle zebre dove troverai tantissime schede per imparare la storia dell’arte, a tema estivo!!!

Giochi, approfondimenti, proposte di attività laboratoriali semplici e divertenti da realizzare a casa. Che te ne pare?

E se leggendo questo post durante l’estate ti è venuta voglia di organizzare una giornata al museo, un laboratorio in un centro estivo, o di un tour alla scoperta della street art con i bambini… le zebre sono sempre a disposizione! Contatta l’associazione Zebrart, c’è sicuramente una proposta adatta a te!