Il rispetto per il pianeta terra e per le forme di vita che lo popolano è un valore fondamentale da insegnare ai più giovani, che erediteranno il difficile compito di tutelare le risorse naturali. Perché non progettiamo un laboratorio di educazione ambientale per la scuola primaria con schede didattiche gratis? 😀

Grazie a questa attività didattica multidisciplinare potrete cominciare un percorso articolato su questo tema sviluppando diverse competenze del bambino. L’attività è modulabile per ogni classe della scuola primaria ed è stata tradotta (e adattata al contesto italiano) dal sito Crayola.

Vediamo innanzitutto cosa dobbiamo sapere prima di affrontare la lezione!

 

Educazione ambientale alla scuola primaria: schede didattiche gratis!

Tutti gli abitanti della Terra dipendono gli uni dagli altri per la propria sicurezza e sopravvivenza. Gli scienziati hanno identificato circa 1,5 milioni di piante e animali esistenti ma sono sicuri anche che ne esistono molte altre! Alcune specie esistenti nel passato si sono ormai estinte perché gli animali hanno risposto, fin dalla notte dei tempi, alle mutevoli condizioni ambientali. Una lontra gigante, ad esempio, può essere minacciata da un incendio nella foresta pluviale; la tigre del Bengala, la scimmia cappuccino e il lupo grigio, invece, devono fronteggiare altri rischi e pericoli.educazione ambientale scuola primaria schede didattiche

Cosa possono fare gli esseri umani per aiutare gli animali che si trovano sulla soglia dell’estinzione?

Oggi ci sono più di 5.000 specie di animali in via di estinzione e alcune devono affrontare sfide di portata maggiore rispetto ad altre. Sono state ideate delle categorie per descrivere il livello di pericolo che corrono, basate sulla quantità di animali vivi di una determinata specie, le abitudini nella riproduzione, l’habitat nel quale vivono e se si trovano allo stato brado o vivono solo in cattività.

Estinto: si può utilizzare questa espressione quando si è assolutamente certi che l’ultimo individuo di una determinata specie è morto.

Estinto in natura: quando gli unici membri conosciuti di una certa specie vivono in cattività o fuori dal loro reale habitat naturale.

In forte pericolo: la specie è a grave rischio di estinzione nel proprio ambiente naturale nell’immediato futuro.

In pericolo: ha molte probabilità di estinguersi nel prossimo futuro.

Vulnerabile: esposti a un alto rischio di estinzione in natura nel futuro a medio termine.

 

Laboratorio multidisciplinare di educazione ambientale: con la creatività si può!

laboratorio didattico educazione ambientale scuola primaria

Nella scheda didattica che potete scaricare gratuitamente troverete tutte le informazioni circa gli obiettivi e i contenuti modulati per le classi della scuola primaria, i materiali occorrenti e i procedimenti per la realizzazione dell’attività!

L’attività prevede l’utilizzo di materiali e tecniche artistiche, verranno potenziate le conoscenze sui colori primari e secondari e la texture per bambini non avrà più segreti :)

Cosa aspettiamo? Iniziamo subito!

 

Laboratorio educazione ambientale scuola primaria schede didattiche… Ad arte!