Non finiscono le grandi mostre inaugurate a Milano in concomitanza dell’Expo 2015: inaugurerà il 2 Settembre presso Palazzo Reale la mostra Giotto, l’Italia. Scopri con noi tutti i dettagli e le prime indiscrezioni!

Giotto, l’Italia. La grande mostra dell’autunno 2015 a Milano

Storie di San Francesco d'Assisi, Giotto

A Palazzo Reale, Milano, inaugurerà il 2 Settembre 2015 e resterà aperta fino al 10 Gennaio 2016, quella che dalle premesse sembra essere davvero l’evento artistico autunnale. La mostra sarà curata da Pietro Petraroia e Serena Romano, il comitato scientifico è di tutto rispetto  (nel dettaglio il comitato è composto dal presidente Antonio Paolucci, Cristina Acidini, e poi Davide Banzato, Giorgio Bonsanti, Marco Ciatti,  Gisella Capponi, , Luigi Ficacci, Cecilia Frosinini, Caterina Bon Valsassina, Marica Mercalli e infine Angelo Tartuferi)  e il progetto allestitivo è firmato da Mario Bellini.

La grande retrospettiva di Milano sarà l’occasione unica per vedere riuniti 13 capolavori del grande pittore che rivoluzionò la pittura Medievale, provenienti da tutta Italia, con l’intento dichiarato dei curatori, di ricostruire artisticamente e geograficamente il percorso compiuto da Giotto.

Le opere che saranno esposte nella grande retrospettiva saranno prevalentemente le opere realizzate su tavola e le prime indiscrezione parlano ci di prestiti preziosissimi come il Polittico Stefaneschi, realizzato intorno al 1320 per il cardinale Jacopo Caetani degli Stefaneschi e attualmente conservato ai Musei Vaticani o ancora  del Polittico di Badia conservato invece agli Uffizi di Firenze.

Molte delle opere che saranno in mostra non sono mai state esposte nel capoluogo lombardo e sarà un’occasione unica per vedere autentici capolavori della pittura tardomedievale di Giotto, per i milanesi e per tutti i turisti che affolleranno la città per gli ultimi giorni di Expo 2015.

Giotto in mostra a Milano: e per i bambini?

Le notizie ufficiali relative alla mostra sono ancora pochissime, e presto saranno disponibili comunicati stampa e dettagli più specifici anche per quanto riguarda i servizi aggiuntivi offerti in mostra come ad esempio la didattica e gli eventi per bambini e famiglie.

Ma intanto…. che ne dite di presentare Giotto ai più piccoli? Se state cercando un modo semplice di farlo non potete non leggere il nostro post su Giotto spiegato ai bambini della primaria con la relativa scheda didattica sulle Storie di San Fracesco da scaricare gratis!

Informazioni pratiche per la visita alla mostra Giotto, l’Italia a Milano

La mostra sarà aperta dal 02.09.2015 al 10.01.2016.

Ecco gli orari:

lunedì  14.30-19.30
martedì, mercoledì, venerdì e domenica   9.30-19.30
giovedì e sabato   9.30-22.30

Ricordate che la biglietteria chiude un’ora prima 😉

I costi dei biglietti sono 12 € per l’intero e 10 per il ridotto.

Aspettiamo altri dettagli che saranno pubblicati sul sito ufficiale della mostra www.mostragiottoitalia.it e intanto seguiamo l’hashtag ufficiale dell’evento su Twitter #GiottoItalia