Ci siamo, il problema “lavoretti per Natale”, si ripropone, sempre uguale tutti gli anni! Con Zebrart le attività sulle festività, Natale compreso, sono un’occasione per conoscere la storia dell’arte e sperimentare le tecniche artistiche.

Non facciamo lavoretti di Natale… ma sperimentiamo l’arte!

Anche le pazienti zebre scalciano quando sentono in giro l’etichetta “lavoretti per Natale”, magari affibbiata alle loro attività. Già, perché quello che ci differenzia da tutti quelli che propongono lavoretti, è che le nostre proposte sono attività didattiche, che prevedono una scelta di argomento/ tematica, affrontata anche con attività manuali, delle competenze e degli obiettivi da raggiungere.

Anche per questo Natale allora ci siamo spremute le meningi e abbiamo elaborato due attività che hanno come argomento il riuso di materiali riciclabili e la tecnica del mosaico, e la seconda è strutturata per conoscere e sperimentare la tecnica dello stencil nell’arte urbana.

Palline e decorazioni di Natale: si, ma con i materiali riciclati!

decorazioni natalizie con la carta e l'alluminio

La prima attività didattica che vi proponiamo riguarda la tecnica del mosaico, tecnica molto antica, basta sulla giustapposizione di tessere per formare motivi geometrici o figurativi differenti. Vi proponiamo però un mosaico moderno!

Che ne dite di decorare le vostre palline per l’albero di Natale con tesserine ricavate da materiali di riuso? Questa attività può tranquillamente essere condivisa a scuola in un ipotetico percorso che coinvolga tutti gli insegnanti, parlando a tutto campo del riciclo dei materiali e delle tecniche di raccolta differenziata!

Vi suggeriamo per questa attività di conservare la carta dei volantini dei supermercati, carta di imballaggi (quella plastificata delle merdendine, ad esempio, rende davvero benissimo), bottiglie di plastica colorata, carta d’alluminio, stoffe.

Ricavatene tante tesserine colorate: avranno tutte diverso colore e consistenze e provate a comporre il vostro disegno o la vostra decorazione. Potete provare l’effetto della giustapposizione di materiali differenti o creare palline mono-materiale, anche con soggetti figurativi.

Che ve ne pare?

Tecnica dello stencil: il modellino per realizzare il nostro albero di Natale!albero di natale fai da te con lo stencil e la carta

Alberi di Natale… ne avrete visti in tutte le versioni! Quello che vi proponiamo in questo post è realizzato con la tecnica dello stencil.

Prima di scaricare il modellino fotocopiabile dell’albero di Natale da realizzare con lo stencil, proponiamo ai bambini un breve percorso sull’arte urbana che sta colorando le nostre città, e in particolare sulla tecnica dello stencil che utilizzano ad esempio due famosi artisti -sten- e lex.

Partendo dunque dalla speigazione della tecnica, nella quale ricordiamolo, si procede in negativo per la creazione delle forme, mostriamo alla classe anche le opere di arte urbana realizzate dagli artisti…rimarranno tuti a bocca aperta, soprattutto quando sperimenteranno la difficoltà ( ovviamente proporzionata per la loro età).

Materiali didattici da scaricare gratis!

Le attività che abbiamo descritto in questo post con i relativi approfondimenti e il dettaglio delle fasi di realizzazione li trovate della pratica scheda didattica, da scaricare gratuitamente!

scarica la scheda attività per Natale Stencil albero di Natale