Didattica: una parola, innumerevoli campi d’azione. Oggi vi parliamo della didattica in agriturismo con Beatrice!

Fare didattica a contatto con la natura: un’esperienza magnifica per i bambini che imparano attraverso la guida di esperti in un contesto ludico, il rispetto della natura ma non solo.

laboratori didattici in agriturismo

 

Didattica in agriturismo: laboratori didattici nella natura!

Conosciamo meglio Beatrice!

Chi sono? Un ex cittadina romana e ora contadina sabina: dopo una laurea in lettere con indirizzo etnomusicologico e una decennale esperienza come responsabile editoriale ho cambiato vita e gestisco ora un’azienda agricola biologica con agriturismo, dove svolgo attività didattiche con bambini e adulti sui temi dell’educazione ambientale.

Apicoltura didattica a scuola

Ed ora leggete cosa ci ha raccontato della didattica nella sua azienda!

La casa nettarina è una piccola azienda agricola biologica a gestione familiare, situata in posizione panoramica a pochi chilometri da Poggio Mirteto. Siamo Mario e Beatrice, i proprietari, ex-cittadini, scappati dalla metropoli in cerca di una vita più sana. Abbiamo iniziato un po’ per gioco ad allevare le api e a fare un piccolo orto e rapidamente quello che sembrava un piacevole passatempo è diventato una grande passione. Oggi in azienda si coltivano alberi da frutto, olivi e un piccolo orto; si allevano le api e si produce il miele; si allevano polli, oche e conigli con metodo naturale in un grande recinto; si organizzano corsi e laboratori sia all’interno della fattoria che nelle scuole; è possibile l’ospitalità in agriturismo e agricampeggio.

La didattica in agriturismolaboratori didattici in agriturismo, laboratori didattici nella natura

L’amore per i bambini e per la natura ci ha portati naturalmente a indirizzare le nostre attività verso la didattica: l’obiettivo generale dei nostri corsi è di trasmettere le informazioni relative all’attività agricola, dando la possibilità ai bambini di “toccare con mano” la vita contadina. I bambini apprendono ciò che la natura offre all’uomo e vengono educati al rispetto delle regole della fattoria, degli animali e dell’ambiente che ci circonda. Lavoriamo quindi al fine di creare interesse per la riscoperta dell’ambiente e dell’attività agricola; sensibilizzare ai ritmi della natura e al rispetto dell’ambiente; educare al consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente; far conoscere, apprezzare e sperimentare il lavoro dell’agricoltore; fornire semplici informazioni sulle tecniche di produzione biologica; far comprendere il percorso degli alimenti dal campo alla tavola.

La fattoria è soprattutto un luogo di “pedagogia attiva”: imparare facendo, per comprendere il legame tra l’origine dei prodotti agricoli e il loro fine, ovvero la nutrizione. Proponiamo diversi tipi di laboratori, che hanno come denominatore comune l’educazione ambientale.

Didattica e apicultura

Apicoltura in classe

La nostra attività di apicoltori e la conoscenza del meraviglioso mondo delle api ha portato naturalmente a focalizzare le nostre energie verso l’apicoltura didattica, sia in azienda che nelle scuole: proponiamo un percorso conoscitivo sulle api, l’apicoltura, il miele e gli altri prodotti dell’alveare, per far scoprire ai bambini il mondo delle api e dell’apicoltura ma anche capire il forte legame tra ambiente e uomo e conoscere l’importanza fondamentale delle api per la natura.

Avvicinare i bambini al mondo delle api vuol dire avvicinarli a un mondo naturalmente strutturato: una vera e propria società organizzata con ruoli e regole precise per un ottimale funzionamento del loro micro-ecosistema. Parlare di api al bambino vuol dire anche fargli scoprire un mondo reale e far superare la paura dell’ape come insetto pericoloso.

Conoscere le api vuol dire infine promuovere il miele come alimento, quindi uno stimolo a una sana alimentazione. Ma parlare di api e dei loro prodotti vuol dire anche portare il bambino a una riflessione sul rapporto uomo-ape e sul giusto equilibrio tra uomo e natura. Tutto ciò viene esplicitato tramite esperienze di ascolto interattivo, giochi e lettura di immagini, osservazioni dirette, attività espressive, pittoriche e manipolative, giochi di simulazione.

Laboratori didattici in azienda

Laboratorio didattico in azienda

Altri nostri laboratori:

  • Coltiva il tuo seme: raccontiamo la storia di un seme; in un vasetto mettiamo la terra e il seme; lo portiamo a casa, lo vediamo germinare, lo curiamo.
  •  Dall’uovo al biscotto: raccogliamo le uova delle galline e prepariamo tutti insieme i biscotti.
  • Il compostaggio domestico: come gli scarti alimentari diventano terriccio fertile.
  • Costruzione di aquiloni: costruiamo e decoriamo un vero aquilone mentre raccontiamo storie sul volo.
  • Costruzione di manufatti con materiali di riciclo.

La nostra attività didattica prosegue con i centri estivi per bambini, che ruotano attorno ai temi dell’educazione ambientale. Tutti i laboratori fatti in azienda hanno luogo nella nostra aula didattica: una stanza di 25 mq con pareti di legno e vetro, scaldata in inverno da una stufa a legna e provvista di postazione informatica, connessione WiFi, sedie e tavoli, biblioteca.”

Davvero bella La Casa Nettarina! Forza, forza…Beatrice e Mario ci aspettano! Ecco tutti i contatti 😉

La casa nettarina di Mario Bartiromo
Via Belvedere 1 02047 Poggio Mirteto (RI)
Tel 0765-423438, 334-3099412, 347-5803009