Incontriamo ogni giorno tanti docenti, conosciamo le loro esigenze e le piccole e grandi sfide a cui sono sottoposti ogni giorno: è per questo che abbiamo deciso di proporvi corsi di formazione per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alle secondarie!

Quanti sono i luoghi comuni che ogni giorno sentiamo sugli insegnanti? “Non lavorano per tre mesi l’anno!” oppure “Lavorano solo mezza giornata!”, chi frequenta il mondo della didattica e delle scuole sa benissimo che così non è: il mestiere dell’insegnante è faticoso, richiede dedizione, pazienza e un forte senso di responsabilità! Un bravo insegnante ha la possibilità di lasciare il segno nella vita dei propri alunni sia a livello didattico che umano.

formazione per inseganti

Corsi di formazione: l’aggiornamento per i docenti

Noi zebre cerchiamo di supportarvi, cari #zebrafriends docenti, offrendovi dei corsi di formazione progettati e cuciti sulle vostre esigenze! I nostri corsi di formazione sono strutturati in due parti, esattamente come i nostri laboratori per bimbi e ragazzi, e ad una parte teorica segue sempre una parte laboratoriale perché si impara meglio facendo… A qualunque età!

I nostri workshop per docenti sono diversificati e coprono le fasce relative alla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado. Abbiamo preparato per voi 3 percorsi diversificati ma restiamo sempre a disposizione per variazioni e progettazione di nuove attività!

Corsi di formazione per insegnanti dalla scuola dell’infanzia alle secondarie di secondo grado!

 

materiali dell'arte per i laboratori didatticiComunicare l’arte sul webScrivere per il web non è affatto semplice come sembra! Servono molte competenze che, purtroppo, la scuola e l’università non sempre mette a disposizione degli studenti. Se siete interessati al magmatico mondo virtuale questo corso fa per voi! Cercheremo di scoprire insieme che cosa significa comunicare l’arte sul web, in che modo i social network possono aiutarci a rendere più efficace il nostro messaggio e ci divertiremo nella scrittura di un articolo per un blog. Sarete dei veri blogger d’arte per un giorno! Sarà un’ottima occasione anche per riflettere su nuovi modi di strutturare le lezioni in classe.

Laboratori didattici in classe? Sì, ma niente lavoretti!: ovvero Guida pratico/teorica verso l’estinzione del concetto di “lavoretto”. Ebbene sì cari amici insegnanti, la stagione dei “lavoretti” deve volgere ormai al tramonto e durante questo corso vi spiegheremo il perché! L’estinzione del “lavoretto”, infatti, non comporta affatto la scomparsa della creatività e delle attività artistiche… Anzi! Vi spiegheremo in che modo realizzare dei laboratori didattici per gli alunni delle vostre classi anche se non sapete da dove iniziare e vi guideremo attraverso le metodologie dell’autovalutazione per permettervi, in totale autonomia, di valutare anche i risultati delle vostre esperienze. Una volta presa confidenza con questo metodo non tornerete più indietro ai vecchi “lavoretti” :)

Arte e immagine per le scuole: Insegnare arte e immagine e storia dell’arte a scuola risulta complesso perché si ha a che fare con un programma molto vasto, obiettivi importanti da raggiungere e spesso pochissimo tempo. Come possiamo ottimizzare il nostro lavoro? In che modo possiamo comunicare efficacemente contenuti complessi? Durante questo corso cercheremo di darvi qualche consiglio in merito offrendovi anche un focus particolare sull’arte contemporanea, purtroppo molto spesso assente dal panorama culturale dell’insegnamento in Italia. Vi spiegheremo per quale motivo è importante inserirla e, soprattutto, come!

Corsi di formazione insegnanti: come, dove, quando?

I corsi si attivano con un minimo di 8 partecipanti, il team Zebrart verrà direttamente nella tua scuola! Se tra i corsi descritti non trovi quello che fa per te niente paura: ne possiamo progettare uno sulla base delle tue esigenze! Scrivici per maggiori dettagli (info@zebrart.it).