Pensate che l’arte contemporanea sia difficile da far comprendere ai bimbi? Mi sa che vi sbagliate…ecco ad esempio come spiegare la land art ai bambini! Si divertiranno un mondo!

artisti land art proteggono la natura

Come spiegare la land art ai bambini? Vediamo per prima cosa perché spiegare proprio la land art!

Partiamo dal principio… forse la domanda più corretta a cui dobbiamo rispondere è perché spiegare la land art ai bambini della primaria o ai ragazzi delle medie.

Tra i vari movimenti dell’arte contemporanea che troppo spesso per mancanza di tempo non vengono trattati nei programmi scolastici, c’è proprio la land art: una tipologia di arte che trova nell’ambiente naturale il suo oggetto di ricerca.

Nell’ambiente e nelle tematiche della difesa dello stesso in particolare dai processi di inquinamento e sfruttamento da parte dell’uomo e delle sue attività. Dunque trattare la land art a scuola si presta molto bene per affrontare tematiche ambientali e lezioni multidisciplinari proprio a tema Arte, Natura e Ambiente, già a partire dalle scuole primarie.

Forniamo dunque un quadro storico ai bambini e soffermiamoci sull’uso dei materiali naturali da parte dei più grandi artisti rappresentati della land art, che potete approfondire nel nostro post sulla Land Art e natura.

Land art: che cos’è e da dove nasce

La Land Art o Earth Works nasce negli Stati Uniti d’America sul finire degli anni 60, ma l’attitudine dell’uomo ad interferire e modificare il territorio, con scopi di abbellimento o scopi funzionali, esiste da sempre.land art e natura smithson

Gli artisti rifiutavano di inserirsi nei circuiti  già codificati dell’arte, e ponevano l’attenzione sugli scempi ambientali che l’uomo stava compiendo nel pieno sviluppo industriale ed economico del secondo dopoguerra.

L’hanno fatto creando delle istallazioni fatte all’interno di paesaggi naturali con gli elementi propri di quel paesaggio… impossibile non citare la famossissima Spyral Jetty di Roberth Smithson 😉

Abbiamo preparato proprio sulla land art una bella scheda da scaricare gratuitamente e stampare, buono studio 😉

scarica la scheda didattica sulla Land Art

Giochi e attività laboratoriali per bambini sulla Land Art

Per parlare di Land Art ai bambini il nostro approccio dovrà essere ovviamente più ludico! Dunque affianchiamo alla lettura delle opere della Land Art giochi e piccole attività laboratoriali che permettano ai bimbi di sperimentare la costruzione di istallazione con i materiali naturali che possono facilemente trovare al parco: foglie, sassi e piccoli ramoscelli che potranno essere assemblati singolarmente o in gruppo su un supporto di cartone un po’ più spesso dei normali fogli A4.

Vi divertirete sicuramente 😀