Grazie ai voli low cost è sempre più facile concedersi di tanto in tanto un weekend in giro per l’Europa :) Oggi vi diamo qualche consiglio su Berlino cosa vedere con i bambini!  

Berlino cosa vedere con i bambini?

Berlino è una città bellissima, impossibile visitarla in pochi giorni perché ogni quartiere ha una storia e un fascino tutto particolare. Berlino ospita circa 175 musei che spaziano dall’archeologia al cinema, dall’arte alla storia contemporanea. Nel caso in cui abbiate poco tempo e il clima lo permetta, lasciatevi affascinare dagli scorci suggestivi che solo questa metropoli sa regalare!berlino cosa vedere con i bambini neues museum

Se siete in cerca di musei da visitare a Berlino con i bambini, invece, non manca che l’imbarazzo della scelta! Oggi vogliamo parlarvi del Neues Museum presso l’Isola dei Musei, un museo che può certamente piacere anche ai più piccoli della famiglia!

Perché scegliere il Neues Museum per un viaggio a Berlino con i bambini

busto di nefertiti neues museum berlino

Busto di Nefertiti, Neues Museum, Berlino. Opera propria di Philip Pikart.

Il Neues Museum è un museo di archeologia grazie al quale potrete ammirare reperti provenienti da un’area molto vasta che va dalla Scandinavia a Cipro, dall’Estremo Oriente e all’Egitto! Fanno parte della collezione straordinari sarcofagi e ricchi corredi funebri, numerosi papiri in geroglifico e il famosissimo busto della regina Nefertiti. I tre piani in cui è diviso il percorso museale rivela straordinarie sorprese passo dopo passo. Raccontate ai bambini chi erano i faraoni o, se hanno già studiato questo argomento a scuola, lasciate che siano loro a guidarvi nella scoperta: la visita al museo può rivelarsi un momento di condivisione per tutta la famiglia!

L’edificio del Neues Museum è molto particolare: è stato fondato nel 1859 ma ha subito pesanti danni durante la guerra. Il restauro eseguito da David Chipperfiel ha lasciato in bella vista i pochi resti delle pitture murali preesistenti e non ha alterato lo stile delle decorazioni. Contemporaneo e moderno convivono, fondendosi armoniosamente.interno neues museum berlino

Al Neues Museum potrete trovare il teschio dell’uomo di Neanderthal e il famoso Cappello d’Oro di Berlino. Quest’ultimo è custodito in una sala apposita, allestita in modo molto suggestivo: avvolto nella penombra il reperto archeologico, infatti, brilla grazie ad un uso sapiente della luce, i pannelli luminosi permettono al visitatore di conoscere tutti i dettagli sull’oggetto (modalità d’uso e di fabbricazione, origine…). Si ha la sensazione di ammirare dal vivo un pezzo importante di storia!

Infine, un trucchetto: se una volta usciti dal Museo la temperatura è glaciale e temete di buscarvi un raffreddore, niente paura! Prendete il bus numero 100 che taglia da est a ovest la città: in questo modo potrete vedere comodamente seduti alcuni delle attrazioni più famose di Berlino come la porta di Brandeburgo, il Palazzo del Reichstag e la Colonna della Vittoria. Il bus parte da  Alexander Platz (ottima per lo shopping!) e arriva allo Zoo. Se volete scattare una foto ricordo… Scendete alla prima fermata utile e prendete il bus successivo per continuare il tour :)