Zebrart nasce dalla voglia di comunicare ai più giovani i contenuti, le tecniche e i materiali della storia dell’arte mediante un approccio esperienziale, creativo e divertente. In soli 14 mesi abbiamo già fatto tantissimi laboratori in tutta Italia: dalla Toscana a Reggio Calabria, da Roma a Firenze e per i prossimi mesi abbiamo in programma tre incontri di arte con relative attività didattiche per bambini a Torino!

Presso la Cascina Roccafranca (Torino), terremo tre imperdibili workshop rivolti ai bambini e alle loro famiglie.

Le attività Zebrart, infatti, possono essere svolte in completa autonomia dai bambini ma possono costituire anche un bellissimo momento da condividere con tutta la famiglia.

Zebrart: insegnare l’arte ai bambini, anche a Torino!

workshop-bambini-torino
Ci sono tanti modi di raccontare una storia, noi abbiamo scelto di farlo senza paura di sporcaci le mani con i materiali dell’arte, utilizzando un approccio partecipativo e dinamico, tenendo sempre presente i nostri interlocutori: i bambini e le loro famiglie!

Il nostro team è formato da giovani storiche dell’arte specializzate in didattica dell’arte con diversi anni di esperienza sul campo, che amano i bambini e l’arte contemporanea. Per questo ogni workshop sarà uno spasso, sia per noi che per i bimbi che impareranno a conoscere Picasso e si divertiranno a creare le maschere per il carnevale…

didattica-per-famiglie-torino

Picasso: Arte e attività didattiche per bambini

Durante il primo incontro, parleremo del celeberrimo artista Pablo Picasso, delle maschere e del carnevale.

Gli storici dell’arte dividono i momenti precedenti alla nascita del cubismo analitico in due periodi: il cosiddetto “periodo blu” e quello “rosa”. Durante la prima parte del workshop impareremo a conoscere Picasso attraverso le sue opere e, nella seconda, realizzeremo le nostre maschere scegliendo a quale periodo ispirarci.

Utilizzeremo la tecnica del collage polimaterico con materiali ricercati che i bambini, insieme ai genitori, potranno comporre in modo fantasioso dando libero sfogo alla propria creatività.

Al termine del laboratorio didattico i bambini potranno portare a casa le loro maschere per indossarle durante il carnevale. Sarà davvero un carnevale a regola d’arte!

attivita-didattiche-arte-torino

Come partecipare alle attività didattiche di Torino?

Ad ogni incontro potranno partecipare al massimo 20 bambini fra i 4 e i 10 anni (con relative famiglie),la prenotazione è necessaria per garantire a ogni bimbo il materiale necessario.

Per riservare il posto è sufficiente inviare una email a info@zebrart.it o scriverci per SMS al 329.3243236 Silvia o al 328.1584720 Monica.

Il costo previsto è di 10 € a bambino, per i genitori la partecipazione è completamente gratuita.

Allora… Che ne dite, sarete dei nostri il 5 febbraio? 

Vi aspettiamo dalle 17 alle 18.30 presso la Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 a Torino!