Come ben sapete su Zebrart ci occupiamo spesso di esperienze didattiche in musei e fondazioni: oggi è la volta di parlare di Bologna e di conoscere più da vicino alcune iniziative che si svolgeranno presso la Fondazione Villa Ghigi in co-progettazione con gli esperti di “Senza Titolo”.

Arte e natura: laboratori didattici a Bologna

bologna arte e natura

Osservare la realtà, scoprirla attraverso i sensi e analizzare le suggestioni che gli artisti ci hanno fornito proprio guardando con i loro occhi speciali la natura: queste sono le basi, le premesse da cui muove la progettazione dei due appuntamenti che “Senza Titolo”, società dalla ormai ventennale esperienza nel campo della didattica dell’arte, propone in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi di Bologna a tema arte e natura.

Segnate le date: sabato 18 marzo e sabato 1 aprile sempre dalle 10 alle 12,30 gli operatori aspettano i bambini dai 6 agli 11 anni!

laboratorio didattico Bologna

Il valore aggiunto di questi laboratori didattici sperimentali? La collaborazione e la compresenza di competenze diverse ma complementari! A condurre le esperienze ci saranno infatti sia gli educatori museali, sia gli educatori ambientali. In questo modo si riuscirà ad offrire esperienze realmente interdisciplinari: l’arte sarà il “pretesto” per evocare  e per far emergere l’aspetto emotivo, diventando lo strumento, la “speciale lente d’ingrandimento” per analizzare ciò che ci circonda. Non solo l’arte potrà avvicinarci alla natura ma favorirà  anche la consapevolezza del vivere secondo natura, nel rispetto delle sue leggi.

Laboratori didattici per bambini a Bologna: scopriamo l’arte e la natura!

attività didattica Senza Titolo Bologna

Due sono gli appuntamenti fissati presso il Parco della Fondazione Villa Ghigi: Naturalia e Artificialia il prossimo sabato 18 Marzo, un incontro nel quale i bambini partiranno alla ricerca di speciali “reperti naturali” da collezionale nella personale Wunderkammer , e il secondo sabato 1 Aprile giocando con il tema del camouflage attraverso la tessitura di un racconto tra personaggi e storie tutte da svelare!

Siete curiosi di saperne di più? Cliccando qui raggiungerete il sito internet di Senza Titolo dove troverete tutte le info utili per gli appuntamenti di Bologna e i riferimenti per le prenotazioni!

Non mancate! E fateci sapere com’è andata 😉