La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia! Impariamo a conoscerla insieme ai bambini con questo laboratorio arte e immagine per la scuola primaria che possiamo realizzare facilmente in classe grazie alla scheda didattica da scaricare gratis :) Come? Prendendo spunto dall’arte, ovviamente!

Georgia O’Keeffe: opere di una pittrice che ama la natura

giorgia o'keefee pittrice amante della natura

G. O’Keeffe, Blue and green music, 1921.

Georgia O’Keeffe è una pittrice straordinaria, che piacerà tantissimo anche ai bambini! Nata a Sun Prairie (Wisconsin) nel 1887, si trasferì prima a Chicago e poi a New York, per frequentare l’Art students league. Nel 1917 Alfred Stieglitz organizzò una mostra collettiva presso la sua Gallery 291 e decise di inserire anche alcuni disegni di Georgia. La Gallery 291 può essere considerata una vera e propria pietra miliare della storia dell’arte e della fotografia americana del Novecento, luogo che vide avvicendarsi non solo fotografi della cosiddetta “Photo-Secession”, ma anche opere di Matisse, Picasso, Rodin e Cèzanne.

Stieglitz, infatti, era un fotografo; fondò delle riviste (la più nota è Camera Work attiva dal 1903 al 1917) ed è una figura importantissima per comprendere in che modo gli artisti delle avanguardie europee vennero esposti negli USA e conosciuti e apprezzati anche dal pubblico americano.

Georgia e Alfred si sposano nel 1924.

Georgia O’Keeffe inizia la sua carriera di pittrice accostandosi all’astrattismo. Negli anni successivi realizza diverse opere che hanno come soggetto la natura e soprattutto i fiori, riprodotti in grandi dimensioni (circa 40 volte più del normale!) con colori luminosi e brillanti. In tal modo i suoi soggetti perdevano un po’ della propria riconoscibilità per diventare quasi astratti, forme pure e avvolgenti, emozionanti e vibranti.

Dopo la morte del marito si trasferì nel Nuovo Messico e dai sopralluoghi nel deserto traeva ispirazione per raccontare attraverso la propria pittura le mille sfaccettature della bellezza e della natura, a volte aspra ma comunque estremamente affascinante.

 

Laboratorio arte e immagine scuola primaria: osserviamo i fiori con Georgia O’Keeffe!

i fiori dipinti da georgia o'keeffe tra strattismo e realismo

G. O’Keeffee, Yellow Hickory with Daisy, 1928. Fonte: artic.edu

Per la realizzazione di quest’attività vi servirà il PDF gratuito da scaricare in fondo alla pagina. La versione originale in lingua inglese del laboratorio potete trovarla su Crayola.com, noi l’abbiamo tradotta e arricchita per gli insegnanti e gli operatori italiani con qualche spunto e approfondimento in più! :)

Georgia O’Keeffe si è concentrata per tutta la sua vita sull’osservazione della natura.  Realizzava spesso primi piani di singoli oggetti, a volte attraversando il confine tra realismo a astrazione a causa del suo intenso modo di guardare la natura.

Per prima cosa facciamo in modo che i bambini osservino attentamente alcune opere di Georgia O’Keeffe che troverai nella scheda didattica: Canna rossa, Shell n ° 1, e Il cielo sopra nuvole bianche. Facciamo riflettere i bambini sullo scarto tra il titolo, che rimanda a dei soggetti che tutti conosciamo, e le opere, che riproducono in modo tanto preciso e attento i soggetti da sembrare quasi astratte.

Arte e immagine scuola primaria: un laboratorio a prova d’arte!

Scarica la nostra scheda didattica gratuita! Contiene gli obiettivi da raggiungere per le classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria e le istruzioni per la realizzazione del laboratorio! Facci sapere com’è andata 😉

Laboratorio arte e immagine scuola primaria: scopriamo i fiori con Georgia O’Keeffe