Proseguiamo in nostro viaggio nella storia dell’arte con una lezione sullo stile e in particolare sull’architettura gotica, con un pratico pdf con le caratteristiche principali!

E dopo il Romanico. in questo articolo vi proponiamo una lezione di storia dell’arte che può essere adatta per le scuole medie, come al solito vi proponiamo delle linee guida che andranno poi ad essere modellate sulla base della classe a cui ci rivolgiamo.

interno basilica Saint Denis, architettura gotica

Arte gotica: il contesto storico

Lo stile gotico si può datare dalla metà del XII secolo fino al XV secolo. Sono i secoli che vedranno la formazione in Europa delle grandi monarchie nazionali, in particolare in Francia e Inghilterra mentre in Italia la situazione è molto variegata.

Al nord e al centro i liberi comuni compiranno il passaggio verso le Signorie, non senza periodi di guerre e battaglie sanguinose per la presa di potere e per l’estensione dei confini. Al sud invece si assiste alla rinascita culturale promossa da Federico II di Svevia.

La Chiesa che aveva visto al suo interno comportamenti mondani e dissoluti, ora si rinnova anche grazie ai nuovi ordini mendicanti che promuovono un ritorno alla povertà e alla moralità: i Cluniacensi e i Cistercensi, e in Italia con i Francescani fondati sull’esempio e sulla regola di San Francesco d’Assisi e i Domenicani con San Domenico di Guzman.

Il termine Gotico

Vasari, autore delle Vite degli artisti definì l’arte appena precedente il Rinascimento “mostruosa e barbara”, il termine Gotico usato a partire del 1400 infatti fa riferimento ai Goti ( popolazione barbara) e ha designato tutta l’arte dal XII al XV secolo, e più in generale l’arte medievale, con una valenza negativa. Lo stile gotico fu rivalutato solo nell’Ottocento in particolare grazie a Goethe.

Caratteristiche dell’architettura gotica

A differenza dello stile romanico che si sviluppò in aree geografiche diverse e di cui potete leggere nell’articolo Architettura romanica: una lezione in pdf da scaricare, il Gotico si sviluppa in un’area ben precisa, nella regione dell’ile de France, a nord di Parigi.

Il fattore che più caratterizza le forme dell’architettura gotica è senza dubbio la verticalità. La valenza è prettamente spirituale: l’altezza nelle cattedrali è la metafora dell’uomo che cerca di raggiungere Dio.

Per rendere l’edificio slanciato furono messe a punto delle tecniche e delle caratteristiche di costruzioni molto particolari, che caratterizzeranno questo stile.

La tipologia di arco che si userà nell’architettura gotica è l’arco a sesto acuto: in questo modo si evita la forma molto arrotondata dell’arco a tutto sesto e si preferisce una forma più appuntita e allungata.

Vengono usati i contrafforti, che servono a bilanciare le spinte, divenute più forti data la verticalità dell’edificio, e gli archi rampanti, costruiti sopra i contrafforti per bilanciare le spinte laterali.

In facciata e all’esterno troviamo alcuni elementi che caratterizzeranno lo stile gotico, sempre volti a conferire una forma allungata e protesa verso il cielo alla cattedrale; frequentemente si trovano due torri campanarie presenti in facciata ai lati di grandi portali istoriati e numerosi pinnacoli, che sono degli elementi architettonici di forma conica posti nei punti più alti degli edifici.

Anche la pianta subisce delle modifiche: il transetto è quasi sempre spostato al centro della navata, perché cresce lo spazio presbiteriale con la presenza del coro.

architettura gotica, sainte Chapelle parigi, vetrate policrome, vetrate istoriate

Come abbiamo già detto, lo stile gotico investirà tutte le arti comprese quelle decorative: è fondamentale ricordare la produzione di vetrate policrome che spesso andarono ad alleggerire le mura perimetrali dell’edificio. Esempio magnifico sono quelle della Sainte Chapelle di Parigi. La funzione delle vetrate policrome non era solo quella estetica: la luce che filtrava all’interno della cattedrale era espressione del divino.

Tutto chiaro? Se volete, per fare il punto, leggete anche le differenze tra romanico e gotico a confronto!

 PDF architettura gotica

Ed ora è il momento di riassumere tutte le nozioni principali sullo stile gotico e stampare le schede didattiche!

Scarica il PDF sul GOTICO